Mansarda, come utilizzarla al meglio


Mansarda




Per utilizzare al meglio la mansarda, la soluzione più immediata è quella di adibirla a stanza abitabile. Una volta prese le misure della stanza, sicuramente la prima cosa da fare è arredarla, in base a quella che sarà la sua destinazione d’uso.

Gli spazi nella mansarda

Dei mobili a parete possono essere l’idea migliore per sfruttare tutto lo spazio, non solo il pavimento.

Molte persone decidono di adibire la mansarda a camera da letto: in effetti non c’è niente di più romantico o, ancora, si può far diventare questa la stanza dei giochi dei bambini, in cui riporre tutto ciò con cui si diverte nel pomeriggio.




Un altro modo per utilizzare la mansarda è quello di creare qui una cabina armadio, con tanti armadi e scompartimenti per i propri accessori oppure far diventare questa la stanza degli ospiti, arredandola con tutto ciò che è necessario: letto, armadio, scrivania e così via.

Infine, per chi lavora in smart working o è abituato ad avere un ufficio, la mansarda può diventare proprio la stanza ideale per lavorare in tutta comodità direttamente da casa propria.

Una volta compresa la destinazione d’uso della stanza, ci si può focalizzare su altri aspetti: ad esempio l’illuminazione.

Non sarà necessario spenderci molto tempo e denaro proprio perché qui di solito sono ricavate già delle finestre da cui filtra la luce naturale.

Sarà sufficiente dunque un lampadario centrale oppure una o due piantane.

I colori da adottare

Un altro trucco è quello di tinteggiare tutto con colori chiari, ad esempio il bianco, ed optare per questo colore anche per l’arredo.

In questo modo, la stanza sembrerà più grande e luminosa.

Infine, uno dei contro delle mansarde è l’aspetto climatico: può risultare fredda in inverno e calda in estate; la soluzione è isolare termicamente il tetto  con un isolante naturale di origine organica come fibra di legno, fibra di cellulosa o sughero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.