Culla per neonati, come va scelta?


Culla




La scelta della culla del neonato va fatta tenendo conto di numerosi aspetti, tutti molto importanti. Non basta infatti scegliere una culla bella da vedere ma è bene che questa garantisca confort e sicurezza al piccolo.

Il neonato può dormire nella navicella della carrozzina

Anche se da 0 a 6 mesi il neonato può dormire nella navicella della carrozzina, si può anche optare per la scelta di una culla tradizionale.

L’importante è che il bambino dorma in un luogo stretto e accogliente che simuli molto la pancia della mamma in cui è stato abituato a vivere per 9 mesi.




La scelta deve poi ricadere su una culla forte e stabile che deve garantire sicurezza al neonato. Una culla sicura è una culla che impedisce al bambino di cadere, con un materasso che si adatta a tutti i lati e con gli spigoli arrotondati.

Anche i materiali rientrano negli aspetti da valutare per la sicurezza del neonato: di solito si tratta di materiali antimorso (in PVC privo di ftlati ed altri materiali come BPA, piombo, lattice e formaldeide).

Esistono anche culle in legno (ma sono pesanti e quindi più difficili da trasportare; di contro, una culla in legno è una culla che durerà nel tempo e molto stabile) o vimini.

Oltre alla sicurezza del bambino

Oltre alla sicurezza del bambino, la culla deve anche essere comoda da utilizzare.

In questo senso si intende comoda in altezza così che i neo genitori possano prendere il bambino o riporlo nella culla, senza doversi piegare eccessivamente con la schiena. Collegato a questo, le dimensioni sono importanti: deve essere almeno di 70 cm di larghezza e 125 cm di lunghezza.

Per quanto riguarda la profondità, deve essere compresa fra i 30 e i 50 cm.

Infine, meglio preferire un modello di culla dotato di:

  • ruote (per poterla spostare facilmente da una stanza all’altra)
  • materassino e lenzuolo (se non sono inclusi con l’acquisto della culla, comprarli a parte)
  • traversa salvapipì.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.