Friggitrice ad aria, come funziona


Friggitrice




La frittura rende gustoso qualsiasi alimento: carne, pesce o verdure. Però molto spesso in casa si preferisce non friggere per evitare cattivi odori oppure molte persone rischiano sempre di carbonizzare tutto.

Si può friggere senza olio

Non per questo però si deve rinunciare alla frittura anche perché grazie alla tecnologia si può friggere senza olio utilizzando una friggitrice ad aria calda.

L’olio infatti non è indispensabile (o ne basta davvero poco in questo caso), essendo solo un vettore di calore e per questo motivo si può evitare.




In questo elettrodomestico viene sostituito dall’aria che viene riscaldata fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura della macchina così da cuocere gli alimenti in modo uniforme, lasciandoli croccanti e asciutti all’esterno ma morbidi all’interno.

Sono strumenti facili da pulire

Sono strumenti facili da pulire, proprio perché non essendoci olio, non c’è nemmeno unto da sgrassare (fra l’altro la maggior parte delle friggitrici ad aria ha parti amovibili lavabili in lavastoviglie), e non producono cattivi odori.

Inoltre, proprio perché l’olio utilizzato è pochissimo, i piatti ottenuti saranno meno grassi e quindi meno dannosi per la salute.

Può essere fritto qualsiasi alimento: crocchette, cotolette, verdure, patatine, crostacei e pesce oppure in alcuni modelli con più funzionalità, oltre alle fritture, si possono anche preparare arrosti e risotti, cuocere allo spiedo e grigliare (con gli appositi accessori).

Una buona friggitrice ad aria deve avere una buona capacità del cestello, raggiungere una buona temperatura massima e avere un tempo di riscaldamento non tanto elevato: idealmente una temperatura di almeno 200° in massimo 3 minuti.

Preferibile anche la presenza di un timer e la possibilità di regolare la temperatura per variare il livello di croccantezza in base alla pietanza.

Anche l’aspetto “consumi” è da considerare: meglio se li abbia inferiori rispetto ad altri elettrodomestici come asciugacapelli o forni a microonde.

Le offerte di oggi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.