Ascensore, ci sono modelli per le case?   


Ascensore




Quando si parla di ascensore per una casa, di solito si tratta di mini ascensori domestici da interni o esterni.

Può sembrare una operazione molto costosa

Può sembrare una operazione molto costosa o che si adatta solo ad appartamenti lussuosi.

Invece molte volte installare un ascensore in casa ha altre finalità, come agevolare i movimenti di disabili o anziani oppure, può essere fatto per aumentare il valore di un certo immobile.




Ancora, nelle case unifamiliari su più livelli, permette di collegare rapidamente e facilmente i diversi piani, facilitando operazioni come portare la spesa in casa oppure permette di avere più privacy quando si tratta di appartamenti tutti collegati fra loro.

Si può anche usufruire delle detrazioni fiscali secondo il Decreto Sviluppo per la ristrutturazione della casa e per l’abbattimento di barriere architettoniche.

Per installare un ascensore domestico standard, bisogna considerare gli spazi, tenendo conto che una cabina deve essere di 80×80 cm e le dimensioni di 120 cm di larghezza e 95 cm di profondità.

La capienza di un impianto standard è di circa 3 persone, avendo una portata media di 250 kg.

Se queste sono le specifiche tecniche

Se queste sono le specifiche tecniche, in realtà per l’aspetto estetico ci sono diversi modelli fra cui si può scegliere:

  • modello a fune, che è l’ascensore tradizionale, dotato di una cabina e di un contrappeso, che funziona tramite un motoriduttore. La cabina viene trainata tramite una ruota, detta puleggia di frizione, che permette lo scorrimento delle funi ad una velocità adeguata
  • con motore ad olio o oleodinamico, è privo di contrappeso, prevede una centralina azionata appunto dalla pressione dell’olio
  • quelli di ultima generazione o MRL (Machine Room Less), non richiedono più la presenza di un locale del macchinario, permettendo così un notevole risparmio di spazio
  • privato per esterni, ha dei costi più alti in quanto viene progettato per resistere alle differenti condizioni atmosferiche. Da preferire nel caso di anziani o disabili, per aumentare la loro autonomia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.