Staccionate per il giardino, come si installano 


Staccionate




Le staccionate per il giardino hanno diverse finalità: sono sia estetiche ma soprattutto servono per assicurare sicurezza e privacy rispetto a chi passa nelle vicinanze della propria abitazione e soprattutto avere un giardino curato e bello aumenta il valore della casa.

Diverse le funzioni delle staccionate

Inoltre, servono anche per evitare che bambini o animali escano dal giardino, ad esempio, e vadano in strada o si allontanino da casa.

Quindi, le staccionate per il giardino hanno sia uno scopo puramente estetico, per abbellire, ma anche soprattutto diverse funzionalità pratiche.




Per installarle bisognerà procurarsi essenzialmente: rete, paletti, cancelletto.

I paletti andranno conficcati nel terreno e avvitati; ovviamente andrà prima fatto un foro utilizzando una trivella.

Successivamente andranno allineati i paletti di sostegno, fissati circa 10 cm in più rispetto all’altezza del materiale usato per la recinzione.

Il montaggio varia a seconda del tipo di ancoraggio al suolo scelto ma solitamente i paletti sono fissati su due lati; poi andranno fissati i supporti a “L”, facendo prima un segno nel punto in cui forare.

A tale scopo, fissare l’elemento della recinzione: i supporti sono posizionati all’altezza delle traverse.

La recinzione dovrebbe essere posizionata a circa 5 cm dal suolo ed essere di 5 cm più bassa rispetto all’estremità superiore dei paletti di sostegno.

Per fissare la recinzione ai paletti

Per fissare la recinzione ai paletti di sostegno è bene essere in due: una persona posizionerà l’elemento di recinzione fra i paletti tenendo la distanza desiderata dal suolo e dall’estremità superiore dei medesimi, l’altra li fisserà utilizzando due viti a testa svasata per ciascun supporto a “L”.

Anche per quanto riguarda il cancello, procedere allo stesso modo perché sono realizzati in modo da essere già integrati.

Andrà poi solo allineata la porta del cancello, fissandola con un travetto di legno e dei morsetti.

Infine, fissare le cerniere, facendo dei buchi dove andranno inserite, e montare il meccanismo di chiusura del cancello.
[smiling_video id=”188161″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.