Staccionate per le aiuole, come rendere carino il giardino     


Staccionate




Le staccionate per le aiuole servono per rendere più carino il giardino e visivamente infatti hanno un impatto notevole anche sul valore della casa.

È una soluzione molto semplice

È una soluzione molto semplice, utile per dividere anche le aree del giardino. Si può utilizzare del legno di recupero come quello dei pallet, da trattare prima.

Questo tipo di staccionata, viene utilizzata anche per recintare il proprio giardino e avere privacy rispetto ai vicini o ai passanti oppure per fare in modo che i bambini o gli animali domestici non si allontanino da casa o dal giardino (proprio perché la staccionata si compone anche di un cancelletto).




Si può dipingere la staccionata di nero per conferirle uno stile più moderno, oppure, sempre per un effetto meno classico, si possono montare degli assi di legno su dei supporti di ferro, alternandoli fra loro.

Un modo per riciclare ma anche rendere più carino il giardino è quello di utilizzare delle persiane, magari dipinte di un colore a proprio piacimento e poi posizionarle a mo di staccionata.

Anche le canne di bambù hanno il medesimo scopo

Anche le canne di bambù hanno il medesimo scopo e possono essere usate come staccionate per le aiuole.

Andando sul classico, invece, si possono acquistare delle staccionate già “pronte”, realizzate in diversi materiali:

  • quelle in legno, il cui prezzo dipenderà dal legno scelto. L’ideale per le case di campagna ed è perfetta per delimitare un orto, un cortile o un giardino. La pecca è che esposta a pioggia e sole tende ad usurarsi quindi andrà spesso protetta con prodotti specifici con vernici coprenti o impregnante.
  • Staccionate in plastica: è sicuramente la soluzione più economica ed è molto resistente alle variazioni climatiche come pioggia, sole o gelo (anche se non c’è bisogno di manutenzione).
  • Staccionate in PVC: molto eleganti e leggermente più costose ma resistenti.

Insomma, anche con un po’ di creatività, si riuscirà a rendere carino il giardino con le staccionate per le aiuole.
[smiling_video id=”188459″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.