Staccionate per il giardino, quanto costano in media


Staccionate




La staccionata in legno per il giardino può essere considerata sia un elemento decorativo e che serve per abbellire il tutto, ma ha anche diverse funzionalità pratiche. Inoltre quando abbelliamo l’esterno della casa, la cosa fondamentale è che il valore dell’immobile aumenta e quindi possiamo guadagnare di più in caso di vendita.

Infatti serve per avere la propria privacy ed evitare gli sguardi indiscreti dei passanti oppure per fare in modo che bambini o animali non si allontanino da casa o dal giardino.

Dei prezzi indicativi di staccionate

Dei prezzi indicativi di staccionate sono questi ma per averne di più precisi, è bene chiedere dei preventivi anche perché il costo varierà in base alla dimensione e ai materiali.

  • Una staccionata in legno 180×80 cm può costare dai 25 ai 50 euro per metro quadro. Ovviamente il prezzo potrà leggermente variare in base al tipo di legno scelto. Il pino è il legno più economico (9-22 euro al metro quadro) a salire, ci sono bambù, abete rosso, legno rosso, cedro, abete Douglas, legno bianco (fino ai 25 euro al metro quadro), composito, locusta nera, cedro rosso occidentale e legno duro tropicale (possono raggiungere anche i 50 euro al metro quadro) mentre il più costoso è il rovere bianco (dai 40 ai 180 euro al metro quadro).

La staccionata in legno è l’ideale per le case di campagna ed è perfetta per delimitare un orto, un cortile o un giardino. La pecca è che esposta a pioggia e sole, tende ad usurarsi quindi andrà spesso protetta con prodotti specifici, con vernici coprenti o impregnante.




  • Una staccionata in plastica 100×200 cm può costare dai 15 ai 20 euro per metro quadro. È sicuramente la soluzione più economica ed è molto resistente alle variazioni climatiche come pioggia, sole o gelo (anche se non c’è bisogno di manutenzione)
  • Una staccionata in PVC 300×100 cm può costare dai 30 ai 60 euro per metro quadro. È molto elegante e leggermente più costosa ma resistente.

[smiling_video id=”188464″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.