Argenteria, come riconoscere se è vera    


Argenteria




L’argento è un metallo impiegato per realizzare moltissimi oggetti ed accessori come gioielli, monili, posate e così via. Quindi può essere utile riuscire a riconoscere se l’argenteria che si ha in casa è vera o meno. Innanzitutto bisogna fare una distinzione fra argento puro e argento sterling che è formato da una lega di argento e rame.

Per quanto riguarda le posate

Per quanto riguarda le posate, è facile capire se siano o meno d’argento, perché in caso di esito positivo, si piegano facilmente; se questo non accade, sono probabilmente in acciaio o in un altro metallo.

Ancora, un altro aspetto che fa capire che un oggetto è in argento è l’ossidazione: si tratterà di argento se, esposto all’aria, si ossida, creando una patina nera in superficie e se si strofina con un panno bianco, si noteranno delle tracce nere (in questo caso saremo dinnanzi ad argento 925 o puro).




È facile capire che si tratta di argento anche da altri aspetti: marchio e punzonatura; se questi non appaiono, allora non si tratterà di argento. Comunque, a parte tutte queste tecniche più o meno valide, per avere la certezza che un oggetto sia realizzato in argento o meno, è sempre meglio rivolgersi a gioiellerie e laboratori.

Qui gli esperti potranno utilizzare diverse tecniche per capire se un oggetto è in argento o meno, ad esempio valutare la purezza testando le proprietà magnetiche utilizzando una calamita abbastanza potente; se l’attrazione è immediata, significa che l’oggetto è impuro in quanto l’argento non è magnetico.

Oppure facendo la prova del ghiaccio

Oppure facendo la prova del ghiaccio ovvero adagiando del ghiaccio sull’argento si noterà che il cubetto inizierà a sciogliersi molto velocemente proprio perché è un metallo che ha molta conduttività termica.

Anche il rumore dell’argento è differente da quello di altri metalli: se infatti si urta un oggetto in argento con una moneta, l’argento emetterà un suono simile al tintinnio di una campana mentre in caso di suono più sordo, si tratterà di un pezzo in argento non autentico.
[smiling_video id=”190977″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.