Passare la cera è molto utile quando si vuole dare nuova brillantezza e splendore ai pavimenti di casa, dell’ufficio, del negozio o dell’azienda. È consigliabile passare la cera sui pavimenti in marmo ogni 3 mesi circa ed ogni 3-4 anni utilizzare un prodotto specifico adatto alla pavimentazione.
La cera ha anche una funzione protettiva perché rilascia un film protettivo che è in grado di proteggere la superficie da agenti dannosi come macchie e luce.
Di solito l’operazione del passaggio della cera consta di diverse fasi.
Si parte con il pulire il pavimento togliendo la polvere dalla superficie utilizzando la scopa o l’aspirapolvere e successivamente lavandolo come si farebbe normalmente con acqua e un detergente.
Attendere che il pavimento si asciughi prima di passare la cera: questa va diluita in acqua tiepida all’interno di un secchio, facendo attenzione alle dosi esatte (di solito sono indicate sulla confezione della cera).
Arriva poi la vera e propria fase che consiste nel passare la cera sul pavimento aiutandosi con uno straccio e facendo attenzione a stenderla nel modo più uniforme possibile su tutta la superficie.
Un consiglio è quello di applicare la cera su piccole sezioni, partendo da un’estremità della stanza e poi passando a quella successiva.
Infine, attendere che la cera si asciughi.
Non è necessario per forza usare una lucidatrice in quanto si può fare tutto utilizzando un panno di lana (anche se sarà più faticoso perché si dovrà procedere in ginocchio).
Inoltre, l’usare o meno una lucidatrice dipenderà anche dalla tipologia di cera scelta: la cera solida o semi solida è quella che è più opportuno stendere con una lucidatrice perché ha una consistenza molto pastosa, a differenza della altre tipologie di cera (liquida e semi liquida, spray o ecologica).
Comunque, se si possiede una lucidatrice, procedere scegliendo prima i feltri duri e poi quelli morbidi.
Se dopo la prima passata di cera non si è soddisfatti, si può procedere con un’ulteriore passata.
[smiling_video id=”192279″]
[/smiling_video]
Commenta per primo