Spazzolino elettrico, ogni quanto va cambiata la testina


Spazzolino elettrico




Uno degli alleati dell’igiene orale e del sorriso è lo spazzolino elettrico: sempre più persone infatti tendono a sostituire lo spazzolino manuale con quello elettrico. In vista del Natale è un ottimo regalo da fare ad amici e familiari.

Infatti, grazie all’oscillazione della testina che provoca una leggera vibrazione, i denti vengono puliti meglio e più in profondità, si rimuove la placca e il tartaro e, addirittura, si potrà effettuare un lieve massaggio alle gengive.

È adatto anche alle persone più “pigre”

È adatto anche alle persone più “pigre” in quanto è più veloce lavare i denti con lo spazzolino elettrico e non si dovrà fare fatica con tecniche di spazzolamento a mano. Inoltre, chi usa spazzolini elettrici, stando ad alcuni studi, ha meno possibilità di contrarre patologie legate alla cura orale.

L’importante, per avere uno spazzolino elettrico sempre prestante, è ricordarsi di sostituire la testina ogni 3 mesi circa.




Comunque, per accorgersi di quando sostituire le testine, si può guardare lo stato delle setole: se risultano leggermente arricciate lungo la circonferenza esterna, vuol dire che è il momento di sostituirle.

Questa deformazione, più o meno accentuata, impedirà allo spazzolino elettrico di svolgere un’accurata pulizia dei denti, perché infatti i denti risulteranno poco puliti e quindi sporchi.

Anche il colore delle setole sbiadito o scolorito

Anche il colore delle setole sbiadito o scolorito è un campanello d’allarme che avverte che è arrivato il momento di sostituire le testine.

Ancora, in caso di malattia recente, è consigliabile sostituire la testina dello spazzolino, anche se questa sembra ancora in buone condizioni; di norma, la sostituzione dovrebbe essere effettuata dopo la guarigione (da infezioni virali o batteriche).

Invece, le testine degli spazzolini elettrici per bambini dovranno essere cambiate ogni 3 o 4 mesi.

Quindi la tempistica è all’incirca di 3 mesi ma se le setole appaiono rovinate, consumate o scolorite prima di questo arco di tempo, bisogna provvedere già alla sostituzione.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.