Pulizia delle grondaie, controllare anche i discendenti   


Pulizia




Uno degli interventi di manutenzione di condomini, edifici e ville è la pulizia delle grondaie. Questo lavoro va fatto periodicamente proprio perché le grondaie si riempiono spesso di detriti, polveri e foglie che ostruiscono la bocchetta impedendo lo scorrimento dell’acqua piovana.

Ed è proprio in quel momento che, per via dell’ostruzione, si possono danneggiare le fasce di contenimento e dunque si possono verificare infiltrazioni nelle pareti dell’edificio, causando danni agli interni con umidità e muffa.

Le grondaie sono anche soggette alla formazione di muffe e all’infestazione di zanzare e altri insetti. Un altro nemico delle grondaie sono gli uccelli che le usano per la costruzione di nidi.

Non basta solo la pulizia ma sarà necessario verificare eventuali danni

come presenza di ruggine, fori o squarci nei canali di gronda, nelle fascette e nei tubi pluviali. E poi si controllerà anche la stabilità degli elementi della grondaia.




Solo con tutti questi step, si manterranno le grondaie in efficienza, evitando all’edificio umidità, deterioramento delle pareti e danni da infiltrazione.

Quindi, è bene effettuare periodicamente la pulizia per mantenere in efficienza il sistema di drenaggio delle acque pluviali formato dall’insieme dei canali di gronda o grondaie che convogliano l’acqua in tubi discendenti o pluviali.

Se non si provvede ad una periodica pulizia delle grondaie, il ristagno dell’acqua bloccata dai detriti oltre a favorire la formazione di muffe, muschio e la proliferazione di zanzare e altri insetti, innescherà anche la crescita di erba e piante che finirà col bloccare del tutto le bocchette (e quindi a quel caso si dovrà sostenere una spesa maggiore per la sostituzione in toto).

Quindi, ricordarsi di pulire le grondaie in tutte le sue componenti, e dopo la pulizia verificare che non ci siano altri danni perché, in quel caso, probabilmente si dovrà sostituire il tutto.
[smiling_video id=”209208″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.