Pulizia delle grondaie, ogni quanto devono essere fatte


Pulizia




La pulizia delle grondaie va eseguita periodicamente e in genere con cadenza annuale alla fine dell’estate o prima delle grandi piogge autunnali. Di solito si tratta di eliminare detriti, foglie, terra, muffe, muschio e quanto altro che qui si possono essere depositati durante tutta la stagione.

È un’operazione che si può fare da soli

È un’operazione che si può fare da soli oppure rivolgendosi a personale specializzato: nel primo caso, si possono togliere terra, rami e foglie con le mani (protette da guanti) o aiutandosi con una vecchia scopa o un rastrello.

E poi continuare con una pulizia più profonda da eventuali detriti depositati sul fondo, ad esempio muschio, usando uno spazzolone.




In ogni caso, solo con una pulizia approfondita si manterrà l’efficienza della grondaia, liberando gli scarichi dalle ostruzioni in maniera che siano in grado di accogliere le piogge dei mesi freddi e soprattutto le foglie degli alberi caducifoglie senza intasarsi.

Questo lavoro va fatto periodicamente proprio perché le grondaie si riempiono spesso di detriti, polveri e foglie che ostruiscono la bocchetta impedendo lo scorrimento dell’acqua piovana.

E l’ostruzione può causare dei danni alle fasce di contenimento e di conseguenza possono verificarsi infiltrazioni nelle pareti dell’edificio, causando danni agli interni con umidità e muffa.

Non basta solo la pulizia ma sarà necessario verificare eventuali danni come presenza di ruggine, fori o squarci nei canali di gronda, nelle fascette e nei tubi pluviali, e controllare la stabilità degli elementi della grondaia.

Se ci sono danni gravi, infatti, la grondaia andrà sostituita

Solo effettuando periodicamente la pulizia, si eviteranno danni più gravi a carico degli appartamenti sottostanti come umidità, deterioramento delle pareti e danni da infiltrazione, e si manterrà efficiente il sistema di drenaggio delle acque pluviali formato dall’insieme dei canali di gronda o grondaie che convogliano l’acqua in tubi discendenti o pluviali.
[smiling_video id=”209207″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.