Stufe a infrarossi, quanto consumano?


Stufe




Le stufe a raggi infrarossi riscaldano gli oggetti solidi e le persone. Sono adatte a riscaldare zone circoscritte come stanze di appartamenti, locali comuni come ambienti di lavoro o palestre, gazebo di locali pubblici, angoli di terra o giardini. Il risparmio sul riscaldamento passa anche dalla valutazione degli ambienti e di cosa si dovrà fare.

Quelle alimentate ad energia elettrica

Esistono quelle alimentate ad energia elettrica oppure a combustione di gas o metano.

Ancora, quelle alimentate a biomasse come legno, pellet o mais (queste sono quelle che riescono a riscaldare anche una volta spente).




Il loro funzionamento è molto semplice: una volta che i pannelli infrarossi arrivano a temperatura, l’infrarosso viaggia senza ostacoli fino a quando colpisce un oggetto solido, quindi una persona o dei mobili.

Quindi gli oggetti o la pelle umana assorbono l’infrarosso e si riscaldano. Le stufe ad infrarossi sono anche più piccole del 40% rispetto ad un radiatore a convenzione tradizionale, pur potendo comunque riscaldare potententemente.

Si possono utilizzare stufe a potenza tra i 50 Watt e 100 Watt per metro quadrato, a seconda che l’ambiente sia più o meno isolato bene (in linea di massima, se un ambiente è isolato bene, la potenza dovrà essere più vicina ai 50 W/mq mentre per proprietà non isolate bene, sarà più vicina ai 100 W/mq).

Se il riscaldamento è acceso per 5 ore al giorno, i consumi giornalieri sono di 0,5 kWh al giorno quindi se il costo è di 0,25 euro/kWh, la spesa giornaliera sarà di 0,12 euro.

I vantaggi di una stufa ad infrarossi sono diversi:

  • hanno bassi costi di esercizio
  • non fanno circolare fumo o polveri
  • non seccano l’aria
  • iniziano a riscaldare appena accese

Gli svantaggi sono:

  • si raffreddano appena spente
  • riscaldano solo parte dell’ambiente
  • possono creare condense e muffe negli ambienti che rimangono freddi (quelli lontani dal cono di emissione dell’emettitore)

sono costose (vanno da meno di 100 euro per i tipi a filamento inglobato in ceramica, a diverse migliaia di euro per i modelli più accessoriati)
[smiling_video id=”220932″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.