Alexa è un’assistente vocale: si tratta di un software che può essere integrato in speaker e altri dispositivi “smart” che, interpretando il linguaggio naturale, riesce ad interagire con l’uomo.
Ci sono diversi dispositivi che integrano Alexa come Amazon Echo, uno smart speaker controllabile con la voce, oppure Echo Dot o Echo Show, gli speaker più avanzati (Echo Show ha anche un display). Si può integrare Alexa con la domotica per poter comandare diversi apparecchiature casalinghe ma anche le luci. Se dovete mettere mano agli interruttori chiamate un esperto che lo faccia per voi e che certifichi che l’impianto sia a norma.
Quindi, quando qualcuno chiamerà “Alexa”, questa riconoscerà la voce ed eseguirà il comando.
Ad esempio si può dire “Alexa che tempo sarà domani a Milano?” per avere informazioni meteo in tempo reale oppure “Alexa, cosa è successo oggi in Italia” per avere la rassegna delle notizie più importanti della giornata.
Alexa può infatti:
- fornire informazioni
- riprodurre video e audio
- interagire e controllare altri dispositivi e servizi
Per utilizzarla al meglio sarà necessario scaricare l’app Alexa e, dopo aver effettuato l’accesso al proprio account, avviare la configurazione di Alexa e dello smart speaker.
A configurazione avvenuta, basterà pronunciare la parola di attivazione “Alexa”, proseguendo con il comando: alcune funzionalità sono native (ad esempio richiedere il meteo o quando cade una festività o di riprodurre un certo brano musicale), altri servizi invece devono essere attivati appositamente.
È possibile quindi personalizzare il dispositivo, scegliendo ed attivando le funzionalità più di proprio interesse.
Per utilizzarla al meglio, il consiglio è quello di controllare sempre quali siano le nuove skill di Alexa fra le diverse categorie.
Infatti, questo assistente virtuale, oltre ad eseguire i comandi più semplici, può sempre più fare operazioni complesse come:
- effettuare ricerche sul web in tempo reale
- intrattenere con musica e video da diverse piattaforme
- gestire il calendario (appuntamenti, sveglie e promemoria)
- gestire la lista della spesa e le cose da fare
- gestire i messaggi e le chiamate in arrivo
- controllare la casa, quindi la domotica: lampadine Wi-Fi, prese smart, telecamere e così via.
[smiling_video id=”227356″]
[/smiling_video]
Commenta per primo