Tappeto, come sceglierlo in base all’arredamento  


Tappeto




Quando si arreda casa, un aspetto da non lasciare al caso sono i tappeti che possono fare davvero la differenza in un ambiente. Una buona soluzione è quella di abbinare tappeti con motivi floreali ad interni dallo stile minimal, oppure tappeti con giochi geometrici potranno essere abbinati a mobili dai decori elaborati, alleggerendo lo stile dell’ambiente.

Se ci sono più tappeti nella stanza

Se ci sono più tappeti nella stanza, meglio evitare di accostare lo stesso tipo di decorazione, per non creare così un effetto troppo pesante in caso di decorazioni floreali oppure troppo lineare nel caso di decorazioni geometriche.

Un discorso molto simile vale anche per i colori: se l’ambiente ha già dei toni sgargianti e vistosi, meglio optare per tappeti dai colori neutri (e viceversa) per riequilibrare l’effetto.




Un altro aspetto da considerare è la pavimentazione, perché il tappeto va scelto in modo da farla risaltare: per un pavimento dai toni molto chiari quindi, bisognerà preferire un tappeto dalle tonalità scure o comunque molto decise.

Al contrario, per dei pavimenti scuri, è consigliato scegliere tappeti dalle tonalità molto delicate, come ad esempio quelle pastello.

Infine, per un salotto classico, meglio scegliere un tappeto persiano per impreziosire ancora di più la stanza; per un arredamento classico, invece, abbinare un tappeto a pelo raso, rigorosamente monocromatico, dai colori chiari come il grigio, il panna o il beige in tutte le sue tonalità.

Se il tappeto andrà posto sotto il divano

Se il tappeto andrà posto sotto il divano, bisognerà valutare la fantasia dello stesso: se è di un tessuto broccato o ricamato o a fantasia, meglio optare per un tappeto in tinta unita con un semplice bordo a contrasto.

Se il divano è monocromatico, andrà bene un tappeto a righe, con disegni e trame tono su tono.

Con un divano di velluto o di un materiale consistente starà bene un tappeto dal pelo più lungo; infine, per un divano di lino o di un tessuto più leggero, preferire un tappeto dal pelo raso.
[smiling_video id=”232236″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.