Tappeto, un elemento d’arredo importante


Tappeto




Il tappeto è un elemento d’arredo importante in una casa: aggiunge colore, design e accoglienza in tutti gli ambienti, oppure può essere un trucco per nascondere qualche difetto, ad esempio di un parquet graffiato.

Infatti, è una delle prime cose che si nota in una casa, assieme al pavimento: quindi, posizionato in maniera corretta, può fare tutta la differenza del mondo.

Esistono tappeti di diverse forme, dimensioni, colori e materiali

Una buona soluzione è  giocare con i contrasti: abbinare tappeti dai motivi floreali ad arredi minimal, oppure, al contrario, tappeti con giochi geometri abbinarli a mobili dai decori elaborati.




Se ci sono più tappeti nella stanza, meglio evitare di accostare lo stesso tipo di decorazione, per non appesantire il tutto. Anche i colori devono essere ben bilanciati: se l’ambiente ha già dei toni sgargianti e vistosi, meglio optare per tappeti dai colori neutri (e viceversa).

Il tappeto va abbinato anche al pavimento, in modo da farlo risaltare: se i toni sono molto chiari bisognerà preferire un tappeto dalle tonalità scure; per i pavimenti scuri, è consigliato scegliere tappeti dalle tonalità molto delicate o pastello.

Altro elemento da considerare nella scelta del tappeto sono i divani:

  • un tappeto persiano potrà impreziosire ancora di più una stanza con un divano classico
  • un tappeto a pelo raso monocromatico dai colori chiari come il grigio, il panna o il beige in tutte le sue tonalità, può andare bene per un divano moderno (ad esempio sui toni del fango)
  • un tappeto a tinta unita con un semplice bordo a contrasto, andrà bene per un divano in tessuto broccato o ricamato o a fantasia
  • se il divano è monocromatico, andrà bene un tappeto a righe, con disegni e trame tono su tono
  • un tappeto dal pelo lungo è l’ideale per un divano di velluto
  • per un divano in lino o di un tessuto più leggero, preferire un tappeto dal pelo più raso.

[smiling_video id=”232205″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.