Pulire la lavatrice è molto importante per eliminare i residui di calcare, detersivo, muffe e sporcizia che potrebbero essersi depositati durante i lavaggi e che, con il tempo, contribuiscono a sporcare la lavatrice e a renderla meno efficiente.
Si possono usare dei prodotti specifici Bosch, per la cura e la manutenzione, come ad esempio il detergente per lavatrice che, se usato ogni 3 mesi, previene la formazione di cattivi odori e rimuove i residui di detersivo e grasso.
Oppure si può pulire la lavatrice in modo naturale, senza usare detersivo con:
- Aceto bianco, basterà estrarre la vaschetta del detersivo, metterla in ammollo in una bacinella in una soluzione fatta con acqua calda e aceto. Lasciare così per almeno un’ora e, trascorso il tempo necessario, passare all’interno della vaschetta una spugnetta imbevuta nell’aceto e rimetterla al suo posto. Per pulire le parti esterne della lavatrice ed anche l’oblò, preparare 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda e 1 cucchiaio di bicarbonato
- bicarbonato di sodio: può anche essere usato per realizzare una sorta di pasta abrasiva, da usare per pulire le guarnizioni e le incrostazioni del filtro. Per realizzare la pasta abrasiva, è sufficiente aggiungere poche gocce di acqua a mezzo bicchiere di bicarbonato
- succo di limone: si può preparare una soluzione con 150 g di succo di limone disciolto in un litro d’acqua nel cestello. Far partire poi la lavatrice selezionando un lavaggio a 60°. Questa operazione va svolta almeno una volta al mese.
Per pulire il cestello al meglio
Per pulire il cestello ed eliminare i cattivi odori, invece, si possono versare 250 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato ed eseguire un lavaggio a 60°, con la lavatrice vuota, oppure 1 kg di sale grosso e 150 g di bicarbonato e far partire il lavaggio a 60°.
[smiling_video id=”239255″]
[/smiling_video]
Be the first to comment