Pulizia lavatrice, lavaggio a vuoto con aceto e bicarbonato   


lavatrice




Ci sono diversi modi di pulire la lavatrice e tutti servono per eliminare i residui di calcare, detersivo, muffa e sporcizia che possono essersi depositati nel tempo e che, oltre a rendere la lavatrice meno prestante e a far risultare gli indumenti appena lavati non puliti in modo perfetto, provocano quel cattivo odore che si avverte quando la lavatrice è aperta.

Per renderlo sempre efficiente

Quindi, per far in modo che questo elettrodomestico sia sempre efficiente, non puzzi e i capi lavati risultino sempre brillanti, si possono usare dei prodotti specifici Bosch, per la cura e la manutenzione, come ad esempio il detergente per lavatrice che, se usato ogni 3 mesi, previene la formazione di cattivi odori e rimuove i residui di detersivo e grasso.

Oppure si possono utilizzare dei prodotti che sicuramente si hanno in casa, facendo dei lavaggi a vuoto con:




  • Aceto bianco: basterà estrarre la vaschetta del detersivo, metterla in ammollo in una bacinella in una soluzione fatta con acqua calda e aceto. Lasciare così per almeno un’ora e, trascorso il tempo necessario, passare all’interno della vaschetta una spugnetta imbevuta nell’aceto e rimetterla al suo posto
  • bicarbonato di sodio: può anche essere usato per realizzare una sorta di pasta abrasiva, da usare per pulire le guarnizioni e le incrostazioni del filtro. Per realizzare la pasta abrasiva, è sufficiente aggiungere poche gocce di acqua a mezzo bicchiere di bicarbonato.

Oppure si possono unire i due ingredienti

Oppure si possono unire i due ingredienti, aceto e bicarbonato, per pulire le parti esterne della lavatrice ed anche l’oblò, unendo 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda e 1 cucchiaio di bicarbonato.

Ancora, si può utilizzare il succo di limone preparando una soluzione con 150 g di succo di limone disciolto in un litro d’acqua e versare tutto nel cestello.

Far partire poi la lavatrice selezionando un lavaggio a 60°; questa operazione va svolta almeno una volta al mese.
[smiling_video id=”239243″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.