Fissaggio con adesivi o con il trapano?


Fissaggio




Quando si deve appendere qualcosa in casa si possono utilizzare diverse soluzioni, come adesivi o il trapano. Il trapano però risulta più “invasivo” e non è il caso quando si è ad esempio in fitto, perché poi quando si lascerà la casa bisognerà tappare i buchi fatti per ripristinare lo stato originario. Per chi ama il bricolage e il fai da te è un attrezzo che non deve mancare.

Ciò non toglie che un trapano avvitatore è uno strumento molto utile per forare buchi per tasselli e viti e poi appendere qualcosa.

Altre soluzioni che evitano di rovinare il muro

Altre soluzioni che evitano di rovinare il muro e sono molto facili da utilizzare e da rimuovere sono gli adesivi come strisce, nastro, oppure la colla: tutti questi si prestano per il fissaggio di scaffali piccoli, appendiabiti e diversi accessori per il bagno come ripiani per doccia o porta asciugamani sulle pareti senza l’uso del trapano.

  • Le strisce adesive permettono di fissare oggetti leggeri in pochi secondi alla parete. La portata massima varia a seconda del prodotto, da 200 grammi a 2 chili. Si possono utilizzare anche più strisce per appendere qualcosa di più pesante. Sono facili da rimuovere e non lasciano tracce soprattutto sulle superfici lisce come le piastrelle mentre su tappezzeria e intonaco occorre essere più attenti perché movimenti bruschi possono rovinare lo strato superiore di vernice o della tappezzeria.
  • Nastro adesivo, andrà bene per oggetti pesanti come piccoli scaffali o barre con ganci. Questi nastri possono reggere fino a 10 kg per 10 cm di nastro
  • Ganci autoadesivi, vanno bene per piccoli asciugamani o presine in bagno e cucina, quindi per appendere cose molto leggere.

Insomma, in base alle proprie esigenze, scegliere fra una o l’altra soluzione, anche tenendo conto di ciò che si deve appendere e il suo peso: per cose più pesanti sarà necessario bucare la parete con il trapano.
[smiling_video id=”239280″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.