Fissaggio con adesivi o con il trapano?


Fissaggio




Quando si deve appendere qualcosa in casa si possono utilizzare diverse soluzioni, come adesivi o il trapano. Il trapano però risulta più “invasivo” e non è il caso quando si è ad esempio in fitto, perché poi quando si lascerà la casa bisognerà tappare i buchi fatti per ripristinare lo stato originario. Per chi ama il bricolage e il fai da te è un attrezzo che non deve mancare.

Ciò non toglie che un trapano avvitatore è uno strumento molto utile per forare buchi per tasselli e viti e poi appendere qualcosa.

Altre soluzioni che evitano di rovinare il muro

Altre soluzioni che evitano di rovinare il muro e sono molto facili da utilizzare e da rimuovere sono gli adesivi come strisce, nastro, oppure la colla: tutti questi si prestano per il fissaggio di scaffali piccoli, appendiabiti e diversi accessori per il bagno come ripiani per doccia o porta asciugamani sulle pareti senza l’uso del trapano.

  • Le strisce adesive permettono di fissare oggetti leggeri in pochi secondi alla parete. La portata massima varia a seconda del prodotto, da 200 grammi a 2 chili. Si possono utilizzare anche più strisce per appendere qualcosa di più pesante. Sono facili da rimuovere e non lasciano tracce soprattutto sulle superfici lisce come le piastrelle mentre su tappezzeria e intonaco occorre essere più attenti perché movimenti bruschi possono rovinare lo strato superiore di vernice o della tappezzeria.
  • Nastro adesivo, andrà bene per oggetti pesanti come piccoli scaffali o barre con ganci. Questi nastri possono reggere fino a 10 kg per 10 cm di nastro
  • Ganci autoadesivi, vanno bene per piccoli asciugamani o presine in bagno e cucina, quindi per appendere cose molto leggere.

Insomma, in base alle proprie esigenze, scegliere fra una o l’altra soluzione, anche tenendo conto di ciò che si deve appendere e il suo peso: per cose più pesanti sarà necessario bucare la parete con il trapano.






Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.