Trapano, batteria o elettrico: cosa scegliere


Trapano




Per gli appassionati di bricolage c’è una scelta da fare fra il trapano a batteria o elettrico. Tutto dipende dai lavori che si devono fare e alle potenze che occorrono anche se i trapani a batteri di ultima generazione permettono di fare le stesse cose di quelli elettrici.

Il trapano elettrico

Il trapano elettrico, per il filo e la presa attaccata al filo è uno strumento che permette di operare in modo semplice e veloce. Il punto di forza è che non va a batteria e si può utilizzare senza pensare a questo aspetto per tutta la durata del lavoro. Quindi se si si evitano stress eccessivi, si può procedere a forare ogni materiale, ovviamente rispettando sempre la differenza tra movimento a rotazione e percussione da usare per i lavori edili e superfici dure come il cemento armato e un muro di pietra, ad esempio. Questo attrezzo va bene per lavorare con costanza in un unico posto, senza spostarsi, ma se invece bisogna muoversi e spostarsi in continuazione non è lo strumento adatto, anche se si monta una prolunga.

Il trapano e avvitatore a batteria

Per quanto riguarda il trapano e avvitatore a batteria, i vantaggi sono che è trasportabile e molto comodo: si può operare con questo in strettoie, cunicoli, angoli chiusi da mobili e ante varie. Esistono anche modelli di dimensioni ridotte quindi risulta maneggevole, ergonomico e facile da usare. Gli svantaggi di questo strumento sono la potenza perché tanti modelli piccoli non sono molto prestanti oltre al fatto che se si deve lavorare con costanza e continuativamente questo non sarà possibile per via della batteria che si scarica dopo un certo periodo.

La scelta fra uno o l’altro modello dipende da ciò che bisogna fare: un trapano con filo è più potente e versatile per affrontare lavori differenti e impegnativi.




Il trapano a batteria è più facile e maneggevole da utilizzare anche perché permette di raggiungere anche i posti difficili però ha lo svantaggio della batteria, anche se ci sono alcuni modelli molto prestanti.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.