Ristrutturazione di un casale in campagna: stile e alternative


Ristrutturazione




Ristrutturare una casa in campagna non è semplice perché, se da un alto ci si ritrova spesso alle prese con un edificio rustico e caratterizzato da alcuni elementi come il camino, i muri antichi e imponenti e uno spazio verde, dall’altra magari si ha il timore di stravolgerne lo stile con gli interventi di ammodernamento.

Inoltre, ristrutturare un casale di campagna può essere anche più complesso perché queste strutture sono spesso composte da più piani o da elementi come il fienile, il cortile e altri piccoli edifici utilizzati un tempo per animali e il raccolto.

Cosa valutare quando si ristruttura una casa di campagna

Una delle prime cose da fare, quindi, quando ci si appresta a ristrutturare una casa di campagna è sicuramente valutare con attenzione quella che è la sua identità e, quindi, recuperare le fotografie di una volta, le planimetrie e ogni documentazione che si può reperire al catasto. Anche i racconti di chi ha vissuto in quella casa o storie e leggende possono aiutare a mantenere intatte le sue caratteristiche.




Per questo motivo, e proprio perché la ristrutturazione di un casale in campagna può essere complessa, è bene affidarsi a degli esperti come Domidea Ristrutturazioni. Una soluzione pratica che permette di delegare agli esperti tutto ciò che c’è da fare, dai lavori edili fino alle procedure burocratiche.

Grazie all’intervento di architetti e interior designer, poi, sarà possibile anche creare l’ atmosfera che si preferisce e rendere evidenti tutti i dettagli che caratterizzano i casali di campagna, senza però perdere di vista quelli che sono gli standard moderni di comfort, sicurezza, efficienza energetica e resistenza antisismica.

Idee di stile per la casa di campagna

Oggi è possibile ristrutturare e arredare la casa di campagna dando agli ambienti un’atmosfera moderna e confortevole, lontana da quell’aria un po’ cupa dello stile rustico o ispirato all’arte povera che si usava un tempo.

Il giusto compromesso, quindi, è quello di trovare soluzioni che siano in grado di adattarsi sia al proprio gusto personale, ma anche all’identità dell’abitazione.

Sicuramente una soluzione sempre valida per le case di campagna è la scelta di materiali naturali, come il legno e il cotto che possono essere impiegati per la pavimentazione, per i rivestimenti di bagno e cucina. Nella zona living, poi, per dare un’aria più leggera all’ambiente, anche il gres porcellanato è un’opzione da valutare. L’abbinamento materiali freddi e caldi, come complementi d’arredo in alluminio che creano un contrasto con il caldo del pavimento in cotto, sono soluzioni d’effetto e molto gradevoli.

Nelle case di campagna, la tendenza è quella di lasciare le pareti quasi sempre bianche, un colore che rende l’ambiente luminoso, o al massimo arricchite con tonalità calde, come quelle del tortora, del giallo e del beige, e tecniche di pittura particolari se si desidera un effetto più originale.

Da non dimenticare poi la parte esterna: il cortile e il verde, infatti, quasi sempre presente nelle case di campagna, possono diventare degli spazi da adibire al relax e al tempo libero.
[smiling_video id=”251930″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.