Energia geotermica, che cos’è


Energia




L’energia geotermica è una fonte da cui si può ricavare energia rinnovabile. La geotermia, in particolare, sfrutta il calore presente nella crosta e nel sottosuolo del pianeta per produrre energia elettrica. Trovare metodi alternativi farà si che ci sia un risparmio anche sulle bollette elettriche.

La temperatura del suolo aumenta man mano che si scende

Questo è possibile perché la temperatura del suolo aumenta man mano che si scende in profondità, registrando un incremento di 3° ogni 100 metri e le acque sotterranee, a contatto con rocce ad alte temperature, si trasformano in vapore.

Così, l’energia termica accumulata nel sottosuolo fuoriesce sulla superficie terrestre attraverso vettori fluidi, quali acqua e vapore. È considerata una fonte di energia rinnovabile anche perché il suo ottenimento avviene in assenza di processi di combustione e ciò contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera.




Fra i vantaggi di questa energia c’è in primis il fatto che la produzione è continua a prescindere dalle temperature esterne, dalle condizioni meteorologiche e dall’alternanza giorno-notte.

Inoltre è la fonte che riesce a produrre la maggiore quantità di elettricità.

Come se non bastasse, gli impianti geotermici sono silenziosi, non creano problemi acustici e non emettono anidride carbonica e polveri sottili.

Per la sua “estrazione” esistono tre tipi di centrali geotermiche:

  • a vapore secco, in cui il vapore è estratto dalle fratture presenti nel terreno ed utilizzato per azionare una turbina
  • flash, che trasformano l’acqua bollente e ad alta pressione in acqua più fredda e a bassa pressione
  • binarie, in cui un fluido con il punto di ebollizione inferiore rispetto a quello dell’acqua viene fatto scorrere a fianco a questa che lo trasforma in vapore che andrà ad azionare una turbina.

Infine, gli scarti di produzione vengono rimessi in circolo grazie al riciclo del vapore prodotto e l’assenza di processi di combustione riduce al minimo la necessità di interventi di manutenzione sugli impianti.
[smiling_video id=”251676″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.