Energia geotermica, si può installare un impianto a casa?     


Energia




L’energia geotermica sfrutta il calore presente nella crosta e nel sottosuolo del pianeta per produrre energia elettrica. È considerata una fonte di energia rinnovabile perché il suo ottenimento avviene in assenza di processi di combustione e ciò contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera. Inoltre avere a disposizione metodi alternativi di produrre energia ci potrà far risparmiare sulla bolletta.

Impianto di energia geotermica casalingo

Per questo motivo in Italia è una delle fonti di energia principali e anche molte famiglie stanno installando un piccolo impianto geotermico domestico per riscaldare e climatizzare l’abitazione.

Il costo di installazione iniziale è quello più consistente ma viene ammortizzato negli anni con diversi benefici come bassi consumi. Infatti, rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale a metano, il risparmio è del 60% (che diventa più alto nel caso di impianti a gasolio o GPL).




Ci sono anche bassi costi di manutenzione: l’impianto geotermico ha un ciclo di vita molto più lungo rispetto agli impianti tradizionali, quindi, mentre una caldaia deve essere sostituita dopo circa 20-25 anni, in un impianto geotermico è sufficiente cambiare sola la pompa di calore.

Fra l’altro ci sono anche incentivi fiscali che aiutano in questo passo che è molto importante per l’ambiente.

In particolare, per installare un impianto geotermico a sonde orizzontali si spendono le stesse cifre richieste per un moderno impianto di riscaldamento a gas o a gasolio (ovvero circa 20.000 euro per una superficie abitativa di 150 metri quadri).

Nel caso di impianto con sonde verticali, le cifre possono essere più alte.

Si possono installare questi impianti in tutto il territorio nazionale ma la fattibilità tecnica dipenderà dalla tipologia di terreno e dalla presenza o meno di acque sotterranee o di vincoli idrogeologici.

Fra i vari vantaggi che incentivano ad installare un impianto in casa c’è il fatto che non è necessario disporre di canna fumaria, né di allacciamento alla rete del gas (quindi non ci saranno nemmeno costi come il controllo dei fumi per la caldaia e la sua pulizia).
[smiling_video id=”251676″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.