Energia geotermica, è una soluzione all’impatto ambientale?        


Energia




Fra le tante fonti di energia rinnovabile c’è anche l’energia geotermica ovvero quella che sfrutta il calore presente nella crosta e nel sottosuolo del pianeta per produrre energia elettrica. Si possono fare impianti casalinghi che permettono un notevole risparmio sulla bolletta.

È sicuramente una soluzione all’impatto ambientale

È sicuramente una soluzione all’impatto ambientale se si considera che viene ottenuta in assenza di processi di combustione e contribuisce alla riduzione delle emissioni di inquinanti e di CO2 in atmosfera.

Il calore viene recuperato dalla Terra a prescindere dalle temperature esterne, dalle condizioni meteorologiche e dall’alternanza giorno-notte.




Questo è possibile perché la temperatura del suolo aumenta man mano che si scende in profondità, registrando un incremento di 3° ogni 100 metri e le acque sotterranee, a contatto con rocce ad alte temperature, si trasformano in vapore.

Quindi l’energia termica accumulata nel sottosuolo fuoriesce sulla superficie terrestre attraverso vettori fluidi, quali acqua e vapore.

I vantaggi di questa energia verde e rinnovabile sono tantissimi:

  • si ottiene energia pulita
  • la produzione di energia è continua
  • è la fonte che produce la maggiore quantità di elettricità
  • gli impianti geotermici sono silenziosi, non creano problemi acustici e non emettono anidride carbonica e polveri sottili
  • gli scarti di produzione vengono rimessi in circolo grazie al riciclo del vapore prodotto
  • l’assenza di processi di combustione riduce al minimo la necessità di interventi di manutenzione sugli impianti

In conclusione, la geotermia appare anche preferibile rispetto ad altre fonti fossili, soprattutto in Italia, in quanto è una risorsa locale che non impatta sull’ambiente e con le tecnologie con cui viene ottenuta ed utilizzata contribuisce in maniera significativa alla riduzione della immissione dei gas serra clima alteranti in atmosfera.

Per una nazione come la nostra, quindi, l’energia geotermica genera opportunità economiche, oltre che benessere ambientale nel luogo di produzione, poiché evita di dipendere da combustibili fossili o da altri paesi.
[smiling_video id=”251768″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.