Coibentazione, utile sia per il caldo che per il freddo


Coibentazione




La coibentazione è una tecnica di isolamento sempre più utilizzata in tutte le case che permette di:

  • eliminare la dispersione termica in un ambiente
  • ridurre i consumi energetici
  • rispettare il pianeta
  • risparmiare sulle bollette
  • vivere meglio

La coibentazione di una casa

La coibentazione di una casa ha l’obiettivo di mantenere uno spazio domestico il più possibile caldo d’inverno e fresco d’estate, migliorando così la qualità della vita di chi abita la casa.

L’isolamento di una casa attraverso la tecnica della coibentazione termica permette inoltre di risparmiare fino al 70-80% in bolletta (anche facendo tanti altri piccoli gesti di consapevolezza).




Coibentare la casa prevede una serie di step che consistono nel coibentare varie componenti: il tetto, creando un cappotto termico esterno oppure installando all’interno dei pannelli che annullano la dispersione di calore.

I materiali da utilizzare, migliori per impermeabilità, traspirabilità, resistenza nel tempo, ottimo isolamento acustico, stabilità temporale e termica, del tutto ecologici sono: pannelli in lana di roccia e vetro, sughero, polistirolo e pannelli preaccoppiati con cartongesso.

coibentare il controsoffitto

Poi, coibentare il controsoffitto, utilizzando un’intelaiatura in legno o in metallo e pannelli in cartongesso.

Passare agli infissi che, se sono troppo vecchi o usurati, incidono in modo negativo sui consumi e sulla vivibilità degli ambienti; si può ovviare a questo problema con dotando la casa di infissi in PVC che è un materiale termoplastico.

Per evitare altre dispersioni dotare le finestre di doppi vetri: le lastre separate allontanano il freddo che rimane incastrato nella fessura. Isolare anche le tapparelle e coibentarle con l’alluminio per il caldo e il freddo che si adatta al telaio esterno, creando una vera e propria barriera.

Infine, coibentare le pareti utilizzando il sistema a cappotto ovvero uno strato termoisolante all’esterno dell’abitazione che rivestirà le pareti attenuando i ponti termici in cui c’è dispersione.
[smiling_video id=”254263″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.