Libreria diversa con le cassette di legno


Libreria




La libreria in casa è un complemento d’arredo immancabile, soprattutto per chi ama leggere e avere tutti i libri in ordine, magari suddivisi per categoria. Si possono acquistare delle librerie di vario tipo, e abbinarle al resto degli arredi.

Chi invece ama il riciclo creativo può cimentarsi nel creare una libreria diversa utilizzando le cassette di legno, ad esempio quelle della frutta. Si possono facilmente reperire presso rivenditori di frutta e verdura (fruttivendoli) o, ancora più facilmente, al mercato ortofrutticolo locale.

Ogni singola cassetta in legno può diventare un portalibri che, sovrapposto alle altre cassette, andrà a formare una libreria fai da te in legno.

Infatti, anche il modo in cui si posizioneranno le varie cassette potrà cambiare del tutto lo stile della propria casa.




Ecco ciò che occorrerà per crearla:

  • cassetta di legno portafrutta
  • colori acrilici e colore di fondo (vermiculite o gesso)
  • carta vetrata
  • pennelli
  • bomboletta spray ad aria compressa o pistola ad aria compressa (per pulire)
  • vernice per finitura del legno

Eventualmente si possono prendere degli stencil per le decorazioni, ad esempio per fare delle classificazioni di ogni singola libreria. Iniziare con l’eliminare eventuali schegge di legno o chiodi sporgenti carteggiando tutta la superficie interna della cassetta.

Con un pennello abbastanza grande, pitturare l’interno e l’esterno della cassetta e lasciar asciugare; stendere il colore acrilico e lasciar asciugare.

Ovviamente si può evitare la pittura se si vuole lasciare il colore classico del legno, per un effetto più rustico; probabilmente la cosa migliore da fare, dopo aver eliminato schegge e chiodi, è quella di passare solo una vernice trasparente per il legno che renda la superficie piana, morbida al tatto e ravvivi il colore naturale del legno.

Inoltre, formerà una sottile pellicola protettiva trasparente che preserverà il legno dai graffi e dalle abrasioni.

Per fissare le cassette tra loro si possono usare dei chiodi oppure delle fascette da elettricista trasparenti o dello stesso colore scelto per la libreria.
[smiling_video id=”260127″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.