Fai da te, come curare il legno dei mobili da giardino


Fai da te




In giardino si hanno tante componenti di legno di cui prendersi cura nel tempo per fare in modo che siano sempre belle da vedere: pergole, sedie, tavoli.

Ogni struttura in legno

Ogni struttura in legno, infatti, per mantenere integra la sua originaria bellezza, necessità di trattamenti di manutenzione periodica che si possono effettuare con il fai da te.

Il legno ha infatti bisogno di cura e attenzione e deve essere anche protetto con trattamenti specifici contro gli agenti atmosferici, che lo rendano sempre resistente e assicurino la durata nel tempo.




Infatti gli agenti atmosferici degradano il legno nel tempo e fra questi non si possono non citare i raggi del sole (che favoriscono il distacco delle fibre e lo sbancamento del colore); l’acqua e l’umidità (che causano funghi e muffe e fanno perdere assetto alla struttura); insetti (come i tarli che “mangiano” il legno).

Si può effettuare questo procedimento:

  1. pulire la superficie utilizzando una spugna o un panno morbido per eliminare la sporcizia e la polvere; per lo sporco più ostinato si possono utilizzare dei detergenti adatti al legno esterno
  2. effettuare un lavaggio con uno smacchiatore specifico per eliminare patine d’invecchiamento, alghe e muffe
  3. utilizzare un impregnante che aiuterà a prevenire la formazione di funghi e microorganismi e a mantenere in buona salute il materiale, svolgendo un’azione sia protettiva che decorativa. Preferire un prodotto da legno esterno, andidegrado oleo-ceroso e che non necessita la ricarteggiatura
  4. effettuare una finitura protettiva antidegrado e antisporco ad acqua, ad esempio un prodotto in emulsione adatto a tutti i tipi di superfici lignee esterne trattate con vernici trasparenti, pitture e tinte, impregnanti e olii.

In questo modo il legno sarà protetto, traspirerà e si eviteranno ristagni di umidità che potrebbero portare a formazione di muffe e funghi ed inoltre sarà sempre ben visibile il naturale aspetto del legno.
[smiling_video id=”324098″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.