Tapparelle elettriche, si possono montare anche su quelle vecchie?


Tapparelle




Si possono trasformare le tapparelle manuali in elettriche in pochi passi e a prezzi contenuti.

Le soluzioni sono principalmente due:

  • motori elettrici che possono essere montati nel rullo per l’avvolgimento delle tapparelle. Si tratta di un motore tubolare con forza di sollevamento da collegare all’impianto elettrico e questo permetterà di far alzare e abbassare le tapparelle o con il comando a parete o a distanza, con un telecomando. È facile da installare e non prevede nessuna opera muraria. Si inserisce immediatamente il motore (di potenza variabile in base alla dimensione della tapparella) all’interno del rullo su cui si avvolge la tapparella
  • motori elettrici che possono essere montati nell’alloggiamento dell’avvolgitore della cinghia. Questo motore va installato al posto del classico avvolgitore a molla alloggiato all’interno della parete. Anche in questo caso l’installazione non è difficile e non prevede opere murarie. Al motore andrà collegata la cinghia, che sarà avvolta dal motore. Per alzare o abbassare la tapparella basterà premere i pulsanti presenti sulla placca esterna.

In entrambi i casi bisognerà collegare i motori alla corrente elettrica.

In generale, quindi, è possibile trasformare le tapparelle manuali in elettriche grazie ai motori per tapparelle studiati appositamente per essere collocati negli spazi disponibili già presenti.

In questo modo non si faranno sforzi eccessivi nell’aprire o chiudere la tapparella (pensiamo ad esempio a degli anziani o disabili che avrebbero difficoltà a compiere questo movimento o addirittura sarebbero impossibilitati a svolgerlo).




In questo modo, semplicemente schiacciando dei tasti alla parete, potranno aprire la tapparella o chiuderla.

Per non parlare delle case più moderne o di coppie più giovani, sempre più smart, in cui è impensabile avere delle tapparelle con l’avvolgibile classico ma ci saranno sicuramente tapparelle comandate ad esempio con il proprio smartphone o che si aprono e chiudono a determinati orari stabiliti usando un’applicazione.
[smiling_video id=”337807″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.