Corredo scolastico medie, cosa occorre  


Corredo scolastico




Le scuole medie sono un momento di transizione per il bambino che si appresta a diventare adolescente e che inizierà a maturare le scelte per il futuro, capire quali sono le materie che ama di più, le sue inclinazioni e passioni.

Il primo passo è stato fatto

Il primo passo è stato fatto, il percorso elementare è concluso e ora ci si appresta a vivere altri tre anni, con nuovi amici e nuovi insegnanti. Per quanto riguarda il corredo scolastico, rispetto alle scuole elementari è molto più basico.

Lo zaino probabilmente già c’è (se era già adatto all’età più adulta) oppure se ne acquisterà uno nuovo che potrà durare anche per i cinque anni di scuole superiori oltre che per i tre delle medie.




L’astuccio non dovrà essere necessariamente così fornito, ma basteranno penne, matite, gomma, temperamatite, righello (righe e squadre per tecnica) e così via.

Il diario invece in questa fase è fondamentale proprio per scrivere i compiti da svolgere a casa, le comunicazioni e così via.

Poi i quaderni di varie tipologie, quadretti e righe, più che altro; le copertine potrebbero non essere più necessarie perché il bambino/ragazzo sa già come conservare i quaderni e utilizzarli con cura.

Per quanto riguarda i libri

Per quanto riguarda i libri, invece, anche in questa fase c’è una lista di quelli da acquistare, disponibile già prima dell’inizio della scuola.

Si possono poi acquistare nuovi in cartolibreria oppure usati da chi ha già frequentato quella classe scolastica, o nei mercatini dei libri usati.

Insomma, ci sono anche vari modi per risparmiare su questa spesa che è di solito la più costosa del corredo scolastico.

In questo caso si può attendere l’inizio della scuola o procurarseli già prima così da poter iniziare subito ad utilizzarli non appena i professori lo riterranno opportuno.
[smiling_video id=”333104″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.