Pulire l’ottone, cosa utilizzare    


Pulire




L’ottone è uno dei metalli che nel tempo tende ad ossidarsi. Per questo, se in casa si hanno oggetti in ottone, può essere antiestetico esporli opacizzati e anneriti. Un po’ come altri materiali che abbiamo in casa che devono avere delle accortezze particolari, come ad esempio pulire l’argento o pulire il rame.

Molti metodi semplici e rimedi natuarli

Quindi è bene pulirli e per farlo ci sono tanti metodi semplici utilizzando rimedi naturali. Per pulire e lucidare l’ottone è sufficiente utilizzare acqua e sapone.

Basterà immergere in una bacinella di acqua calda gli oggetti in ottone, fino a che l’acqua si raffreddi, e poi utilizzare un panno morbido per strofinare l’oggetto.

Infine, rimuovere il sapone in eccesso e asciugarlo bene. Si può preparare una miscela a base di limone e aceto, poi con un panno imbevuto sfregare l’oggetto in ottone.




Ancora, un’altra miscela è quella con acqua e bicarbonato, da unire per creare una cremina da applicare sull’ottone e far agire per dieci minuti; infine risciacquare con acqua calda e limone ed asciugare con un panno morbido.

Un’altra cremina da preparare è a base di aceto, sale fino e farina da applicare strofinando con un panno morbido sull’oggetto; infine, come al solito, risciacquare e asciugare.

Anche la bevanda gassata per eccellenza, la Coca Cola, ha un effetto antiossidante sull’ottone: basterà immergere gli oggetti in una bacinella con la bibita e poi con un panno o una spazzola strofinare.

Infine risciacquare e asciugare.

Un ultimo rimedio è quello che utilizza il sapone di Marsiglia: bisogna riempire una bacinella di acqua calda con il sapone disciolto a scaglie.

Immergere l’oggetto nella vaschetta e lasciarlo in ammollo per circa 3 ore.

Sciacquare e asciugare bene e con uno spazzolino da denti a setole morbide imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia; completare la pulizia e asciugare con un panno morbido.

Se invece si volessero pulire degli oggetti molto vecchi, basterà immergere l’oggetto in una miscela di aceto bianco e ammoniaca per circa un’ora; poi con uno spazzolino da denti pulire anche gli intarsi e i dettagli, risciacquare bene e asciugare con un panno morbido.
[smiling_video id=”411971″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.