Costruire una mini serra fai-da-te


serra




Coltivare piante e ortaggi in appartamento è un hobby salutare sempre più diffuso. Purtroppo, però, gli spazi ridotti di un’abitazione non consentono di solito di ricorrere a strutture adeguate. Allo stesso tempo, le coltivazioni in vaso spesso non garantiscono una corretta copertura in caso di posizionamento all’esterno, dove agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura o parassiti possono creare danni, a volte irreparabili.

Una mini serra fai-da-te con ante superiori richiudibili è una soluzione perfetta, facile da realizzare sia per mani più esperte, che per i neofiti del bricolage. Questo tipo di progetto è perfetto per coltivazioni da appartamento, sia interne che esterne, ma anche per aiuole o per piccoli giardini.

In questo articolo ti forniamo alcune informazioni pratiche per realizzare la tua mini-serra personalizzata.

Vantaggi di una mini-serra




Il vantaggio principale di una mini-serra è che puoi progettarla esattamente come vuoi, tenendo conto degli spazi a tua disposizione.

Il funzionamento è identico a quello di una serra più grande: il coperchio trasparente, attraverso il quale filtra la luce solare, crea un microclima molto più caldo rispetto all’esterno. Questo accelera il processo di crescita e ti permette di piantare alcune verdure e frutti, come lattuga o piante di fragole, molto prima di quanto potresti fare nel terreno o in vaso.

Scelta del materiale

La struttura base può essere realizzata in vari materiali, dal legno alle materie plastiche. Per l’eventuale copertura è importante selezionare un materiale con una buona trasmissibilità della luce. Se cerchi un risultato d’effetto, ti suggeriamo di realizzare l’intera struttura utilizzando il materiale policarbonato trasparente. Le caratteristiche uniche di questo materiale, infatti, lo rendono una scelta ideale sia all’utilizzo interno che all’esterno. Esso è estremamente robusto (ben 250 volte di del vetro convenzionale), trasparente, leggero e ben resistente a raggi UV, agli agenti atmosferici e agli urti. Nel caso tu non disponga della strumentazione necessaria, ti consigliamo di visitare il sito Pannelliplastica.it per ordinare le lastre di cui hai bisogno, tagliate su misura per il tuo progetto.

 

Realizzazione

Prima di procedere alla realizzazione della serra è importante misurare lo spazio a disposizione. In caso di impiego esterno, ti suggeriamo di valutare una copertura a spiovente, per consentire alla pioggia di defluire lungo i lati.

Segna i lati con del nastro adesivo prima di tagliarli e procedi al taglio con una sega circolare o un seghetto alternativo. Disponi la colla sul pannello in policarbonato acrilico a 5 mm di distanza dai bordi che incollerai. Ora fissa i fogli con del nastro adesivo e lascia agire la colla per almeno 20 minuti. Procedi in questo modo per incollare tutti i lati della struttura di base della mini-serra.

Una volta asciugata la colla, individua la posizione delle cerniere e fora il pannello con un trapano. Adesso fissa le cerniere al coperchio ed ecco fatto: la tua mini-serra è pronta.
[smiling_video id=”453194″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.