Come ridurre lo spreco in casa? I suggerimenti


spreco




C’è un modo concreto per ridurre lo spreco in casa? “Ottimizzare” le spese casalinghe è del tutto possibile. Con l’aumento della consapevolezza ambientale, la riduzione degli sprechi sta diventando un concetto sempre più importante. Ci sono diversi passi da fare: ciascuno è utile per evitare di spendere o consumare troppo.

Una persona attenta all’ambiente e al risparmio, per esempio, cerca di effettuare un controllo delle tariffe luce e gas per trovare la soluzione più vantaggiosa; verifica le bollette e cerca di comprendere quanto spreca; combatte lo spreco alimentare con una spesa intelligente. Vediamo i suggerimenti da seguire, un passo alla volta.

L’importanza di ridurre lo spreco

Prima di tutto, il vantaggio più “grande” è proprio l’impronta ambientale. Prestare attenzione alle spese casalinghe e allo spreco significa voler bene all’ambiente, oltre che a se stessi.




Quante volte ti è capitato di lasciare le luci accese? O magari di non consumare il cibo che avevi comprato? Riducendo gli sprechi, è possibile ottenere un risparmio non indifferente, evitando di causare danni all’ambiente.

I consigli per ridurre gli sprechi in cucina

La cucina è uno degli ambienti della casa dove si producono maggiormente i rifiuti, anche in modo “inconsapevole”. È successo a tutti di non usare una confezione di pasta fresca perché scaduta, di dimenticare le verdure in frigo, di non terminare le uova in tempo.

Ecco, ovviamente il primo passo per combattere lo spreco in cucina è fare la spesa in modo intelligente, pianificando i pasti e acquistando solo ciò che serve per la loro preparazione.

Per avvicinarsi a una filosofia green, suggeriamo anche di acquistare prodotti sfusi, così da ridurre al minimo lo spreco di imballaggi. Per chi poi ha il pollice verde, è possibile riutilizzare i rifiuti organici: con gli scarti di frutta e verdura, si possono creare dei fertilizzanti per il giardino.

I consigli per ottimizzare i costi delle bollette

Un ulteriore aspetto che pesa sul nostro bilancio familiare è certamente la bolletta. Viviamo in un mondo tecnologico, non possiamo fare a meno della luce, dell’acqua e del gas. Ottimizzare questi costi è a dir poco essenziale, perché stiamo parlando di risorse preziose.

Prima di tutto, la cosa migliore da fare sarebbe passare a una tariffa maggiormente conveniente. In questo modo il risparmio si avverte sin da subito, ma non solo. Perché tutti noi dovremmo fare un uso maggiormente consapevole delle risorse.

Perché lasciare la luce accesa? O tenere il caricabatterie nella presa? Anche l’acqua è una risorsa preziosissima: possiamo, per esempio, riutilizzare l’acqua della pasta in molteplici modi. Questi sono trucchi, consigli della nonna, che comunque tornano sempre utili quando si parla di combattere gli sprechi.

I consigli per ridurre gli sprechi di carta e di plastica

La carta e la plastica non inquinano allo stesso modo. Tuttavia, è importante fare un uso moderato di questi materiali. Ogni nostra azione, alla fine, ha un peso sul pianeta: quando scegliamo di stampare un documento non necessario, sicuramente non stiamo prendendo la decisione migliore.

Il digitale, sotto questo punto di vista, ci ha permesso di limitare la carta: possiamo tenere i documenti sul nostro PC e stamparli unicamente in casi di necessità. La carta, poi, può essere anche riciclata facilmente, evitando il suo spreco.

Allo stesso tempo, limitare l’uso di plastica è un imperativo: ci vogliono anni e anni prima che si decomponga. Facendo un esempio, un sacchetto di plastica impiega dai 100 ai 1000 anni prima di decomporsi.

A tal proposito è possibile usare sacchetti riutilizzabili, così da non comprare i sacchetti di plastica singoli. Da evitare, invece, la plastica monouso, come bicchieri, posate e piatti. Anche le bottiglie di plastica andrebbero limitate: si può ridurre l’uso scegliendo una borraccia riutilizzabile o magari preferendo un depuratore d’acqua casalingo.

Perché riciclare in casa è sempre un’ottima idea?

Per ridurre lo spreco in casa, si può pensare al riciclo: il fai da te è sempre stato il modo migliore per risparmiare. Pensiamo all’abbigliamento: a volte teniamo in casa dei vecchi jeans perché ci siamo affezionati, ma possiamo donarli, o magari venderli online, o ancora usarli per creare una borsa da zero.

L’abbigliamento può essere riciclato in modo creativo. Anche la plastica e la carta sono utili per realizzare dei lavoretti in casa, magari con i propri figli, insegnando così l’arte del risparmio e l’importanza di sostenere l’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.