Quando si vuole dare un nuovo aspetto alla propria casa in modo semplice e veloce, la prima cosa a cui si pensa sono le pareti. Si possono tinteggiare di un nuovo colore, applicare della carte da parati e così via ma, una cosa preliminare da fare, che si carta da parati o pittura è la rasatura.
Bisogna infatti assicurarsi che i muri siano lisci, puliti e senza imperfezioni, prima di incollare una nuova carta da parati o applicare una nuova tinta. Per effettuare una buona rasatura occorre un’attrezzatura specifica e buona manualità (quindi si può anche fare da soli), senza affidarsi a nessuna ditta esterna o professionista.
In particolare occorreranno:
- cazzuola che serve per prendere meglio la malta
- sparviera o spianatoia che serve per applicare la malta su parete con l’aiuto della cazzuola
- frattazzo che serve per tenere e lisciare la malta prima di applicarla sulla parete
- manara che si utilizza per stendere la colla per i rivestimenti e per rasare gli intonaci
- spatola, usata per rimuovere gli eccessi, spianare zone irregolari e per ridefinire le pareti con piccoli quantitativi di impasto soprattutto se ci si trova in presenza di crepe o fenditure
- stadia o staggia
- squadra metallica con una una scala millimetrica che serve per verificare gli angoli retti
- filo a piombo serve a determinare la verticalità di un lavoro rispetto ad uno specifico punto.
Per chi ha già manualità con l’incollare carta da parati o con il tinteggiare le pareti, l’operazione della rasatura non sarà difficile da eseguire. Chi invece non sa da dove cominciare, può guardare dei video o dei tutorial su YouTube o su blog del fai da te o leggere delle guide, per poter, in autonomia, eseguire tutto il lavoro.
È essenziale la rasatura perché solo grazie a questo step il risultato finale sarà ottimale e si avranno delle pareti belle da vedere e senza irregolarità.
[smiling_video id=”444941″]
[/smiling_video]
1 Trackback / Pingback