Dalla valutazione online alle pratiche burocratiche, ecco tutti i passaggi da seguire per vendere una casa di proprietà


casa




Vendere casa non è certo una passeggiata. Prepararla al meglio per le fotografie, organizzare le visite, accertarsi che tutti i documenti siano in regola, seguire con scrupolo tutti i passaggi burocratici. I passi da compiere sono numerosi e per non sbagliare è sempre preferibile chiedere aiuto a dei professionisti del settore come quelli che collaborano con RealAdvisor, realtà in grado di offrire tutto il supporto necessario per vendere casa al giusto prezzo.

Dalla valutazione immobiliare al rogito, di seguito vi spiegheremo quali sono i passaggi che dovrete seguire.

Vendere una casa di proprietà: da dove cominciare

Nel momento in cui decidete di vendere un’abitazione di vostra proprietà, dovete capire quanto possa valere. Per fare questo potete, tanto per cominciare, dare un’occhiata ai prezzi di mercato, sfruttando le risorse disponibili online. Oltre ai valori medi del Paese nel suo complesso, potrete visualizzare quelli della località nella quale si trova la casa, suddivisi per quartieri e per tipologia di immobile. I valori del mercato possono fornirvi anche informazioni utili per quanto concerne l’andamento dei prezzi.




Il passo successivo consiste nel richiedere una valutazione immobiliare personalizzata. Per ottenerla rapidamente e senza impegno, potete ricorrere ai form messi a disposizione dalle piattaforme online. Facilissimi da compilare e basati su moderni sistemi di AI, consentono di ottenere un valore indicativo, ma molto vicino a quello reale.

Per finire, non vi resta altro da fare che fissare un appuntamento con un esperto, al fine di ottenere una valutazione ancora più precisa e personalizzata.

Interventi di ristrutturazione e Home Staging

Gli interventi di ristrutturazione consentono di aumentare il valore dell’immobile e le possibilità di venderlo in tempi rapidi. Tra gli interventi più utili rientrano il rifacimento di tetti e pavimenti, la coibentazione, la sostituzione degli infissi, il rinnovo degli impianti, l’installazione di sistemi di riscaldamento moderni e a basso impatto ambientale e il rifacimento dei bagni.

Terminati i lavori, dovrete preparare l’abitazione per il servizio fotografico e le visite, rendendola accogliente e valorizzandone i punti di forza, ma senza personalizzare eccessivamente gli ambienti. Questo tipo di intervento prende il nome di home staging e può essere effettuato sia in loco sia in digitale.

Controllare la documentazione

Prima di procedere con la pubblicizzazione della casa che intendete vendere, dovete accertarvi di possedere tutta la documentazione necessaria, ossia i certificati e gli attestati riportanti informazioni fondamentali relativi al proprietario e all’immobile. In particolare, è indispensabile o utile avere:

  • planimetria catastale;
  • visura ipotecaria;
  • certificato di abitabilità;
  • certificazione di conformità di tutti gli impianti;
  • APE, ossia l’attestato di prestazione energetica.

Raggiungere le persone interessate

Per raggiungere le persone interessate ad acquistare una casa come la vostra dovrete, a questo punto, procedere con la pubblicizzazione dell’immobile. Questa parte della vendita richiede ottime doti di marketing, in quanto non basta pubblicare un annuncio e attendere di essere contattati, ma, per aumentare le possibilità di vendere rapidamente e al prezzo migliore, è indispensabile promuovere l’immobile tramite più canali, corredando gli annunci di:

  • fotografie d’effetto, in grado di mostrare tutte le caratteristiche della casa;
  • video, anche in 3d, utili per consentire ai possibili acquirenti di effettuare visite virtuali dell’abitazione prima di visitarla davvero;
  • testi accattivanti, ma veritieri, nei quali vengano indicati i pregi, ma anche gli eventuali difetti dell’immobile;
  • dati tecnici.

L’annunci dovrà naturalmente riportare anche i contatti della persona che si occuperà degli appuntamenti e delle visite.

Come concludere la vendita

Nel momento in cui un soggetto si mostra interessato all’acquisto, ha inizio la parte più complessa della compravendita, ossia quella relativa alle pratiche burocratiche.

Tanto per cominciare, l’interessato dovrà presentare un’offerta di acquisto, che potrà essere accettata o meno dal proprietario dell’immobile. In caso di rifiuto, il possibile acquirente potrà presentare una controfferta. Nel momento in cui viene trovato un accordo tra le parti, si passa al compromesso di acquisto, il quale può essere redatto come scrittura privata o tramite l’intervento di un notaio.

La vendita si chiude con il rogito notarile, il quale deve essere scritto necessariamente da un notaio e firmato da tutti i soggetti che hanno preso parte alla compravendita.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.