Quando si decide di effettuare una ristrutturazione casa, spesso non si sa neanche da dove cominciare e cosa fare. Soprattutto ciò che effettivamente preoccupa coloro che devono sostenere questa spesa sono i costi ristrutturazione casa. La cosa più importante è quella di avere le idee chiare, altrimenti c’è il rischio di non riuscire a raggiungere i risultati sperati per il proprio immobile. Tra gli ambienti che più spesso si procede ad effettuare i lavori è sicuramente la ristrutturazione bagno.
Ristrutturazione casa, si parte dal progetto
Occorre principalmente creare un progetto per comprendere che tipi di interventi effettuare per la
ristrutturazione casa, successivamente bisogna vedere quali permessi occorrono per ristrutturare e
poi di conseguenza scegliere la ditta più adatta per effettuare i lavori. Diciamo però che non sempre è
necessario scegliere chi offre costi ristrutturazione casa inferiori, perché questo potrebbe far correre
il rischio di non ricevere trattamenti professionali. Si consiglia quindi di badare sempre alla qualità e
non alla quantità dei costi stessi.
Bisogna poi scegliere che tipi di lavoro fare, quindi valutare se si pensa a ristrutturazione della casa con
manutenzioni ordinarie, straordinarie o addirittura grandi opere. Ciò aiuta soprattutto per capire da
dove iniziare. Per le piccole e grandi opere si parla soprattutto di interventi su facciate degli edifici, su strutture portanti, ristrutturazione bagni o modifiche sull’assetto distributivo degli spazi, mentre per le grandi opere si fa riferimento alla costruzione di nuovi edifici o ampliamenti di alcuni già esistenti, realizzazione di parcheggi o anche costruzione di prefabbricati.
Ristrutturazione casa: le agevolazioni concesse
Per le agevolazioni sulla ristrutturazione della casa è possibile anche chiedere dei mutui alle banche, queste richiederanno i documenti idonei per la richiesta formale e poi altri elementi che saranno decisi in sede bancaria in base al tipo di ristrutturazione da fare.
Altre agevolazioni sulla ristrutturazione della casa sono previste dall’Ecobonus, i bonus verde e i vari ribassi sull’aliquota Iva. Ulteriore agevolazione fiscale sulla ristrutturazione è stata concessa per i lavori effettuati dal 2017 al 2021 con il Sisma bonus, dove per i lavori effettuati sarà concesso il 70% , la detrazione per i lavori nei condomini potrà salire anche fino all’85%.
Inoltre per risparmiare sui lavoro di ristrutturazione casa è possibile risparmiare anche acquistare materiale online sui siti di settore.
21 Trackbacks / Pingbacks