L’estate è da sempre la stagione delle vacanze. Si va al mare o in montagna, si va in un paese straniero, ci si rilassa dopo un anno di lavoro e di fatica. Insomma, è il bel periodo, dei locali alla moda, delle cene fuori e delle pizzate improvvisate. Ma purtroppo in questo periodo aumentano notevolmente i furti in casa dovuti all’assenza dalle case. Ci sono però dei modi per cercare di limitare il furto casalingo.
Come proteggere la propria casa dai ladri mentre si è in vacanza?
Purtroppo, in questo scenario bucolico e pittoresco, entra in gioco un fattore molto importante: la sicurezza della propria abitazione. È necessario premunirsi contro i topi di appartamento.
Durante la bella stagione, infatti, si registrano un maggiore numero di furti. È necessario a questo punto chiedersi come si possa realisticamente abbassare il rischio di subire un furto. Sul mercato, sono disponibili a riguardo moltissimi modelli di sistemi di allarme e si può valutare in seguito di installare anche un sistema di videosorveglianza.
Proteggere la propria abitazione è necessario. Non è una scelta da prendere a cuor leggero: magari è andata bene per un bel po’ di tempo, ma a tutti prima o poi capita un’irruzione in casa. E non c’è nulla di bello in questo, perché oltre alla perdita di denaro, i ladri tendono a rubare anche i gioielli, i ricordi più cari, magari risalenti al battesimo o al giorno del matrimonio.
Sistemi di allarme e impianti di videosorveglianza
Abbassare il rischio di irruzione è possibile. Come dicevamo prima, possiamo distinguere molti sistemi di allarme. Per scegliere il meglio, è necessario valutare la propria zona, il tasso di criminalità, se si tratta di un appartamento o di una singola abitazione.
In caso di appartamento, un sistema di allarme con sirena è la scelta migliore: i ladri saranno messi in fuga, spaventati dai vicini, che certamente vi avvertiranno o chiameranno la polizia.
In alternativa, è necessario valutare un impianto di videosorveglianza, per incrementare la sicurezza. Ricordiamo inoltre che è buona pratica da vicinato in caso di allarme delle abitazioni vicine avvertire le forze dell’ordine, più segnalazioni ci sono più viene a galla il problema è prima di tutto una questione civica.
Commenta per primo