In questo periodo si pensa al cenone di Capodanno per i più grandi e alla festa della Befana per i più piccoli che non vedono l’ora di ricevere la famosa calzetta di dolci e anche qualche altro piccolo regalino dell’ultima ora.
In Italia molte città e paesi organizzano feste dedicate all’Epifania e che sono molto sentite dagli abitanti, tra tradizioni e divertimento.
Festa della Befana, le città più importanti
- In provincia di Bologna, c’è l’usanza di bruciare i fantocci della befana su un grande fuoco di paglia. I roghi sono dispersi nelle campagne bolognesi, tra cui a San Giovanni in Persiceto e a San Matteo della Decima. È un evento molto suggestivo, perché i fantocci bruciano al grido di: A Brùsa la Vècia!
- Nelle Marche, precisamente ad Urbania, la festa della Befana è presa molto sul serio. Infatti, questo evento dura al 2 al 6 gennaio ed è un momento molto emozionante. Bancarelle, gastronomia, befane in giro per la città che consegnano dolci… insomma, imperdibile!
- A Firenze, una delle città più suggestive d’Italia, ogni anno in occasione della Befana si tiene la Cavalcata de Re Magi. In poche parole, i Re Magi cavalcheranno tra Piazza dè Pitti e Piazza Duomo, facendo divertire grandi e piccini.
- Anche Milano non è da meno, con il suo corteo dei Re Magi. Potrete anche vedere la tradizionale offerta al presepe vivente, un momento molto suggestivo e ricco di significato.
- Invece, a Roma, la festa della Befana ha un sapore davvero particolare. Qui, in Piazza Navona, si terranno eventi, spettacoli e mercatini per la Befana. Inoltre, le Befana passeggerà per le strade distribuendo i dolci e il suo solito carbone zuccherato.
Eventi in ogni città o paese
Vi abbiamo parlato degli eventi più suggestivi, ma in realtà ogni regione d’Italia si attrezza per festeggiare la befana nel migliore dei modi. Da Nord a Sud, potrete salutare l’Epifania, che tutte le feste si porta via, assistendo ai vari roghi per le vie della città e le bancarelle, che renderanno il momento più dolce.
Dopotutto, è l’ultima occasione di divertimento per le feste natalizie. Dopodiché, si tornerà a lavoro o a scuola…
Commenta per primo