Nella scelta dell’arredamento, ci soffermiamo maggiormente sull’organizzazione degli spazi, sui mobili e sugli oggetti di arredo. Raramente spendiamo tempo per altri particolari, come quadri, tappeti o tende. È bene invece considerare i quadri come migliore complemento di arredo in casa.
Oggi, invece, vogliamo parlarvi di come scegliere i quadri e perché sono così importanti per valorizzare la casa. Ogni quadro ha un messaggio ben preciso: la comunicazione artistica è la base fondamentale.
Per scegliere al meglio questo complemento di arredo, dobbiamo prenderci qualche minuto. Infatti, sono molti gli stili presenti in commercio, ma anche la cornice, la dimensione e tanto altro.
Impreziosire la parete con un bel quadro è un’ottima idea, soprattutto se desideriamo dare un tocco aggiuntivo all’ambiente. Uno dei vantaggi più interessanti dei quadri è che possono abbellire ogni stanza, dal salotto alla cucina.
Quadri, i diversi stili: ognuno ci comunica qualcosa di diverso
- Cornice: questa scelta dipende anche dal quadro. Una cornice elegante, in legno, è indicata per un paesaggio, per un ritratto, per uno stile classico. Per le stampe più moderne, potreste eventualmente acquistare una protezione in vetro, per esaltare la bellezza minimal.
- Stile: quando parliamo di stile, sappiamo che conta solo una cosa, ovvero il gusto personale. Ognuno di noi ha i propri gusti: c’è chi punta sul classico, sul moderno, sull’industriale e molto altro. Questo discorso vale anche per i quadri. Acquistate il quadro che vi trasmette un’emozione e una sensazione ben precisa. Il quadro che guardereste per ore, ecco.
- Dimensione: quadretti, di medie dimensioni, gigantografie… abbiamo l’imbarazzo della celta. Con i quadretti possiamo ricreare delle magnifiche composizioni. Con le gigantografie, riempiamo una parete e le diamo una nuova luce. Le dimensioni dei quadri dipendono anche dallo spazio che abbiamo a disposizione.
- Colore: infine, anche i colori e le sfumature vogliono la loro parte. Ad esempio, se abitate in una casa piuttosto buia, acquistare dei quadri colorati vi aiuterà a portare un po’ di luce.
Commenta per primo