E’ sempre bello avere fiori in giardino. Quali fiori piantare tra i tanti che esistono? Quando nel settore si è poco esperti, c’è il rischio di riscontrare maggiori problemi specialmente se vogliamo seguire la tendenza giardino 2019 e seguire la moda del momento. Uno dei dubbi più frequenti è: e’ meglio procedere all’acquisto di piantine o semi? Quale dei due è meglio? Noi rispondiamo… dipende da diversi fattori. Ogni soggetto, in base alle proprie necessità, agli spazi che ha a disposizione e in particolar modo al tempo che può dedicare all’orto opta per la soluzione più consona a se stesso.
Piantine VS Semi. Cosa scegliere?
Tempo
Se si prende la decisione di acquistare piantine presso un vivaio, si avrà un risparmio di tempo notevole. Questo perché la piantina sarà ben avviata e pronta per essere immediatamente trapiantata in pieno terreno.
La robustezza della piantina è molto importante
Pare che le piantine che si acquistano sono di gran lunga più resistenti ad eventuali malattie, perché tante aziende che hanno modo di realizzare, provano per anni le varietà e vengono selezionate solo ed esclusivamente le semenze migliori in assoluto.
La scelta più facile che ci sia
Per chi per la prima volta nella propria vita vuole fare l’orto, le piantine senz’altro sono un valido alleato per una buona riuscita della coltivazione in generale.
Semi da orto: gli aspetti positivi
Prezzo
Acquistare una qualunque bustina di semi da orto è molto più vantaggioso rispetto ad una classica piantina. Il costo fiori giardino o piantine che siano è di gran lunga più elevato. Una bustina di semi, invece, la potete trovare ad appena 1 euro, stesso costo di una piantina con l’unica reale differenza che quest’ultima è singola mentre i sementi sono diversi.
La gratificazione
Senza dubbio è più soddisfacente veder crescere una piantina del seme che si ha interrato qualche mese prima. Si comincia con la scelta del terriccio corretto, proseguendo con la sistemazione corretta dei vasetti in un semenzaio e infine ci si deve assolutamente prendere cura del seme innaffiandolo spesso fino al momento della nascita, crescita e dell’attesissimo trapianto nell’orto.
La sicurezza biologica
Se si coltiva il seme, si ha la sicurezza di far nascere una pianta naturale al 100%, senza l’uso di prodotti chimici, dannosi per la salute di ognuno di noi.
Ecco spiegate le reali differenze tra piantine e semi. A voi la scelta.
Commenta per primo