Rispetto a qualche anno fa, purtroppo, ai tempi d’oggi la spesa scolastica non è sicuramente leggera. La media è di ben 611 euro a famiglia, cifra che tende a diminuire a 458 euro solo se c’è un figlio e sale a 686 euro se i figli sono di più. Per risparmiare le opzioni sono due e non bisogna assolutamente trascurarle, ovvero: mercato dell’usato, sopratutto se si parla di libri, al quale si rivolgono circa il 60% delle famiglie italiane e il mondo di Internet, dove ormai il 74% dei consumatori fanno acquisti scolastici.
Cosa acquistare nel corredo scolastico 2019
Intuito che la spesa da affrontare per far andare a scuola i propri figli è elevata, cosa bisogna acquistare per il rientro? Si inizia dai grembiuli, zaini, matite fino ad arrivare a quaderni, pastelli, penne e astucci: non sono poche le cose che bisogna acquistare e la spesa può rivelarsi più alta del previsto.
Consigli per il rientro a scuola senza spendere troppo
- Evitate di acquistare un grembiule nuovo se quello dell’anno prima va ancora bene. Idem per lo zaino;
- Quando passate una sera intera a visitare negozi appositi per la scuola, cercate di evitare di farvi conquistare troppo da quaderni, agendine e diari che per quanto a primo impatto possano sembrare belli e colorati probabilmente forse non serviranno e potrebbero rivelarsi una spesa inutile;
- Cercate sempre di verificare se il materiale che avete acquistato l’anno prima si può riutilizzare;
- Se dovete per necessità fare nuovi acquisti optate per prodotti ecologici realizzati in maniera tale da diminuire il più possibile l’impatto ambientale;
- Acquistate agende e quaderni in carta riciclata. Per quanto concerne l’acquisto di pennarelli meglio per quegli ecologici a base di acqua e coloranti alimentari. Fate in maniera che la gomma sia in caucciù naturale e che le penne siano interamente state progettate in plastica biodegradabile o cartone riciclato: il mercato ormai mette a disposizione tantissimi interessanti eco-lit per la scuola completi nel vero senso della parola di tutto e con custodie in materiale ecologico.
- In conclusione quando si arriva ai tanto costosi libri, optate su quelli a seconda mano se ovviamente sono ancora in buono stato.
Come visto basta poco per mandare il proprio figlio a scuola nel miglior modo e in particolare all’insegna del rispetto per l’ambiente.
Be the first to comment