Orto ad agosto cosa si raccoglie? Il mese di agosto è certamente uno dei periodi più complicati sotto ogni aspetto per quanto concerne la cura dell’orto. Chi in questo periodo ha a disposizione qualche giorno di ferie, potrà sicuramente dedicarsi al meglio non solo alla semina dell’orto ma in particolar modo alla raccolta.
Il raccolto del mese di agosto
Come è risaputo, il raccolto del mese di agosto è tra i più ricchi in assoluto. A seconda di ciò che si è seminato nei mesi prima, potrete scegliere fra:
- angurie
- basilico
- barbabietole rosse
- biete
- broccoletti
- cetrioli
- cipolle
- fagioli
- melanzane
- zucchine
- zucche estive
- peperoni
- pomodori
- sedano
Varietà da trapiantare in agosto
Per quanto concerne il trapianto, infine, durante il mese di agosto a seconda di quanto seminato precedentemente dentro i semenzai, potrete approfittare del vostro tempo libero per occuparvi del trapianto di: carciofi, barbabietole, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore, sedano, cicoria, cavolo broccolo e per finire sedano rapa.
In questo mese la cosa più importante per la coltivazione dell’orto è la cura. Infatti con il caldo è bene avere maggiore attenzione specialmente quando si annaffia per evitare che l’acqua e il caldo possano bruciare le colture. Il periodo migliore infatti per irrigare l’orto è senza dubbio la mattina presto oppure la sera al calare del sole, quando le temperature sono più miti.
Il fascino dell’orto
Oltre ad avere prodotti perfettamente a km 0 dal produttore (che sarete voi) al consumatore (sempre voi) l’orto riesce a calmare la tensione e i livelli di stress proprio per la sua funzione “rilassante”. Infati la soddisfazione nel vedere nascere le proprie piante e che queste poi diano dei frutti che si possono mangiare è indescrivibile. Ovviamente la cosa principale che noterete è il sapore ben diverso da quello della verdura acquistata nei supermercati e soprattutto la tracciabilità che sarà per ovvi ragione documentatissima.
Commenta per primo