Freddo, come proteggere le piante e soprattutto il prato in caso di neve. E’ questo uno dei maggiori problemi e in particolar modo in questo periodo per moltissime persone. Andiamo a vedere come bisogna agire in questo nuovo e dettagliato articolo.
Come proteggere il prato in caso di neve: ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito, analizziamo il tutto
In questo periodo con le temperature che scendono notevolmente arrivando spesso e volentieri anche sotto lo zero, si possono verificare dei cambiamenti nell’aspetto del manto erboso questo è poco ma sicuro.
Una delle domande che ad oggi si pongono maggiormente le persone è la seguente: come proteggere il prato in caso di neve?
Proteggere il prato in caso di neve: andiamo a scoprirne di più
Se cosi dal nulla dovesse nevicare evitate assolutamente di andare a calpestare o comprimere gli strati nevosi. Entrando nello specifico, infatti, la compattazione della neve crea più facilmente la formazione di ghiaccio persistente e in particolar modo va a bloccare gli scambi gassosi. Se utilizzate sale antighiaccio nei camminamenti state molto attenti che non finisca nell’erba: la bruciata è certa. In alternativa potete usare un sale privo di cloruro di sodio.
Un errore da evitare a tutti i costi
Evitate assolutamente di ripristinare la colorazione verde del prato utilizzando fertilizzanti granuali rinverdenti a base di ferro che di solito sono usati per questo obiettivo, ma durante il periodo invernale sono estremamente pericolosi in quanto il granulo del ferro potrebbe ossidare, dovete invece pianificare questo genere di operazione a fine inverno, quando le temperature man mano iniziano a rialzarsi. Una validissima alternativa è utilizzare un prodotto liquido fogliare, aspettate comunque sempre che la parte più rigida dell’inverno sia andata via e che la foglia sia asciutta completamente.
E voi che strategia utilizzate per proteggere al meglio il prato in caso di neve?
Commenta per primo