Il legno è un materiale che richiede molta cura quindi, allo stesso modo, porte e persiane che siano realizzate in legno devono essere sottoposte ad una corretta manutenzione.
Questo soprattutto per quanto riguarda gli infissi e le persiane in legno che sono maggiormente esposte al sole oppure alla pioggia e potrebbero subire dei decadimenti soprattutto nel lato esterno. Ad ogni modo, per prendersi cura al meglio delle proprie persiane in legno bisogna innanzitutto:
- preparare il legno utilizzando la carta vetrata e livellando la superficie per renderla omogenea, eliminando strati vecchi di vernice;
- pulire la superficie con un panno in microfibra, quindi morbido, per eliminare la polvere o la muffa e chiudere eventuali buchi con lo stucco per legno;
- trattare il legno con un impregnante e aspettare il suo completo assorbimento, aiutandosi con un pennello per i dettagli;
- passare la finitura cerata, usando un grande pennello e lasciar asciugare.
Gli infissi in legno hanno infatti bisogno almeno di una pulizia semestrale, usando prodotti a base di acqua e detergenti neutri.
Una delle operazioni di manutenzione è quella di passare la vernice per legno che protegga e preserva l’aspetto estetico delle persiane, distinguendo fra la vernice per interni e quella per esterni che, appunto, ha funzione protettiva dall’umidità e dagli agenti inquinanti. Prima della verniciatura è sempre consigliabile carteggiare il legno così che il lavoro sia più preciso.
Se la manutenzione non è stata fatta per molto tempo, sicuramente occorrerà rinnovare il telaio. Innanzitutto effettuando la pulizia e la carteggiata e successivamente stuccando il telaio e carteggiandolo di nuovo con una carta a grana fina. Dopo aver rimosso la polvere e i residui con un panno, passare un impregnante e due mani di verniciatura.
Queste operazioni di manutenzione possono essere effettuate da soli, oppure se non si ha voglia di cimentarsi in questi lavori, chiamando un esperto.
Commenta per primo