La scelta della culla del neonato va fatta tenendo conto di numerosi aspetti, tutti molto importanti. Non basta infatti scegliere una culla bella da vedere ma è bene che questa garantisca confort e sicurezza al piccolo.
Il neonato può dormire nella navicella della carrozzina
Anche se da 0 a 6 mesi il neonato può dormire nella navicella della carrozzina, si può anche optare per la scelta di una culla tradizionale.
L’importante è che il bambino dorma in un luogo stretto e accogliente che simuli molto la pancia della mamma in cui è stato abituato a vivere per 9 mesi.
La scelta deve poi ricadere su una culla forte e stabile che deve garantire sicurezza al neonato. Una culla sicura è una culla che impedisce al bambino di cadere, con un materasso che si adatta a tutti i lati e con gli spigoli arrotondati.
Anche i materiali rientrano negli aspetti da valutare per la sicurezza del neonato: di solito si tratta di materiali antimorso (in PVC privo di ftlati ed altri materiali come BPA, piombo, lattice e formaldeide).
Esistono anche culle in legno (ma sono pesanti e quindi più difficili da trasportare; di contro, una culla in legno è una culla che durerà nel tempo e molto stabile) o vimini.
Oltre alla sicurezza del bambino
Oltre alla sicurezza del bambino, la culla deve anche essere comoda da utilizzare.
In questo senso si intende comoda in altezza così che i neo genitori possano prendere il bambino o riporlo nella culla, senza doversi piegare eccessivamente con la schiena. Collegato a questo, le dimensioni sono importanti: deve essere almeno di 70 cm di larghezza e 125 cm di lunghezza.
Per quanto riguarda la profondità, deve essere compresa fra i 30 e i 50 cm.
Infine, meglio preferire un modello di culla dotato di:
- ruote (per poterla spostare facilmente da una stanza all’altra)
- materassino e lenzuolo (se non sono inclusi con l’acquisto della culla, comprarli a parte)
- traversa salvapipì.
Commenta per primo