Arriva la primavera e con essa si respira voglia di rinnovamento e cambiamento: perché non cominciare proprio da casa propria? Non c’è bisogno di fare grandi stravolgimenti o cambiare l’arredamento. Basta davvero poco per rinnovare l’ambiente, partendo da una bella rinfrescata alle pareti di casa.
Ci si può rivolgere o a dei professionisti oppure si può optare per il fai da te. In questo secondo caso, però, è importante procurarsi gli strumenti giusti, a partire dai colori da adottare. Oggi poi si usa quasi esclusivamente la pittura per i muri, prima la scelta era tra la carta da parati e la vernice.
In genere si distinguono le:
- pitture traspiranti o antimuffa che permettono una maggior permeabilità del muro all’aria e rallentano la formazione di muffa
- pitture termoisolanti che proteggono dagli sbalzi climatici e sono ideali per i muri perimetrali e per le stanze in cui si sviluppa molto vapore (come bagno e cucina)
- pitture lavabili che appunto sono formate da resine e pigmenti che garantiscono un’ottima copertura e sono resistenti allo sporco. Sono indicate per le stanze dei bambini e i luoghi di passaggio
- pitture smacchiabili che, una volta asciutte, formano un film dall’aspetto lucido, satinato o opaco. Si possono lavare tranquillamente utilizzando dei detergenti
Oltre alla tipologia di pitture, è importante scegliere il colore nella tonalità più giusta, abbinandola magari allo stile e all’arredo della casa.
Rinfrescare con i colori alla moda
Solitamente è preferibile scegliere toni più chiari negli ambienti stretti (come i corridoi) mentre nelle stanze da notte è opportuno scegliere colori più rilassanti e naturali (come il verde o l’azzurro).
Colori più caldi (come il giallo o il rosso) si possono adoperare negli ambienti che si vivono di più (sala o cucina).
La finitura che il colore può donare alla parete può essere:
- opaca: ideale per coprire le imperfezioni e le irregolarità della parete
- lucida: è molto resistente, dona luminosità ma mostra anche di più eventuali imperfezioni nel muro
- satinata: riflette leggermente la luce e dona un aspetto molto raffinato all’ambiente
Commenta per primo