Alexa è un dispositivo che permette di eseguire diverse operazioni, dalle più semplici, ad esempio dare informazioni meteo o ricette, a quelle più complicate come accendere le luci in casa o attivare l’allarme. In pratica avere una casa intelligente.
Può avere un costo variabile in base al modello scelto e alle specifiche tecniche che va dai 30 euro ai 250 euro.
Tutti i dispositivi presentano delle funzionalità simili ovvero:
- controllo vocale smart home
- musica
- aggiornamenti in tempo reale
- timer
- promemoria
- calendario
- lista della spesa
Ci sono:
- Amazon Echo Dot, è una soluzione low cost che può essere usata sia da sola sia come estensione di altri dispositivi Echo. Ha una forma sferica e anche se le dimensioni sono ridotte, l’audio è di buona qualità. Può comunque essere collegato ad altre casse via Bluetooth o jack da 3,5mm. La versione con orologio, costa leggermente di più. Il prezzo è variabile su Amazon perché di solito ci sono anche delle offerte, ma attualmente costa 45 euro mentre la versione con orologio 70.
- Amazon Echo, è la versione standard del dispositivo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo (80 euro). Ha una forma sferica e l’audio è più potente. Inoltre integra l’hub domotico Zigbee, che permette di controllare direttamente dispositivi dotati della stessa connettività (prese, luci o altro) senza l’utilizzo di un bridge. Come il resto della linea, può collegarsi ad altri altoparlanti ma può anche essere associato in modalità stereo con un altro Echo di 4 generazione.
- Echo Studio, è uno dei nuovi dispositivi della linea ed è dedicato agli amanti della musica e nasce per regalare una qualità sonora sopra la media. Presenta un hub Zigbee, che lo rende quindi uno degli smart speaker Alexa più completi di sempre. Costo? 200 euro.
- Amazon Echo Show 10, integra anche un display oltre che l’altoparlante e ha delle nuove funzionalità come la possibilità di effettuare videochiamate tra più Echo o via Skype, guardare video, film, serie TV. Costa 250 euro.
Commenta per primo