Il linoleum è un materiale ecologico e dai tanti vantaggi: è facile da pulire e veloce da posare, economico e resistente. Viene utilizzato sia per interni che per esterni però, pur essendo impermeabile, non è indicato come pavimento per ambienti molto umidi come la cucina o il bagno.
Non è consigliabile posare questo materiale sul cemento
Non è inoltre consigliabile posare questo materiale sul cemento, in quanto potrebbe diventare un ricettacolo di muffa. Inoltre, meglio evitare di posare il linoleum all’esterno in un posto molto esposto al sole perché potrebbe sbiadirsi.
In linea di massima però il linoleum si può utilizzare in ogni stanza interna e scegliendo il giusto modello si potranno anche correggere eventuali difetti visivi della stanza: ad esempio scegliere un linoleum chiaro espande visivamente lo spazio e aumenta l’area.
Poi, combinare un linoleum chiaro a dei mobili scuri crea un ambiente raffinato ed elegante. Anche se è meglio non esagerare con i toni bianchi perché altrimenti l’atmosfera sarà troppo fredda.
Con un linoleum chiaro, però, si vedranno tracce di scarpe e polvere e quindi non è l’ideale optare per un pavimento troppo chiaro in stanze come il corridoio (meglio sceglierlo più scuro).
Anche il linoleum scuro va bene per ogni stanza, soprattutto per collegare singoli elementi nella stanza ed è l’ideale per le zone “ad alto traffico” come appunto i corridoi, solo che potrebbe rendere le stanze troppo oscure, quindi meglio scegliere un linoleum dai toni scuri nelle stanze più luminose (ad esempio con grandi finestre o in cui c’è un’illuminazione, anche artificiale, molto accentuata).
Non solo pavimenti in linoleum, ci sono anche le porte e si può giocare proprio con questo abbinamento pavimento-porta. Inoltre, il linoleum può essere lucido e opaco, e anche in questo caso si creeranno delle atmosfere differenti (tenendo conto che su un linoleum lucido saranno più evidenti macchie e graffi).
In definitiva il linoleum può essere utilizzato in tutte le stanze, magari evitando quelle più umide come cucina e bagno.
[smiling_video id=”199169″]
[/smiling_video]
Commenta per primo