Classico o moderno: soluzioni per il bagno


Classico




Le soluzioni oggi disponibili per l’arredo del bagno consentono di caratterizzare fortemente lo stile di questo ambiente. È però importante capire che alcuni elementi utilizzati per gli interni di un bagno sono preferiti per motivazioni prettamente tecniche e, quindi, si possono adattare a soluzioni sia classiche che moderne. In ogni caso ci sono soluzioni che connotano in maniera precisa lo stile di un bagno.

I sanitari e lo stile del bagno

Già la semplice scelta dei sanitari da installare in un bagno può offrire allo stesso uno stile classico o moderno. Nel primo caso infatti si preferiscono vasche da bagno ampie e decorative, sanitari a pavimento dalle linee sobrie ed eleganti, lavandini di dimensioni cospicue.

In un bagno moderno, invece, le scelte sono solitamente all’opposto: sanitari sospesi, lavandini che poggiano su piani di lavoro in materiali naturali, docce di grandi dimensioni o vasche da bagno molto lineari. Per quanto riguarda le docce le soluzioni maggiormente adottate nei bagni moderni vedono un piatto doccia a filo pavimento, o addirittura una sua totale assenza. Grazie alle proposte di aziende del settore, infatti, si possono posare canaline di scolo a bordo parete, profili in acciaio sottilissimi per il sostegno delle pareti in vetro, soluzioni di scarico a filo pavimento. Profilpas, ad esempio, propone soluzioni interessanti per quanto riguarda gli scarichi e i profili metallici che consentono di creare bagni moderni molto confortevoli e dall’estetica eccellente.




Rivestire un bagno moderno o classico

Per quanto riguarda i rivestimenti dei bagni, anche qui le differenze tra moderno e classico si fanno notare. Sempre più spesso, però, si trovano in commercio proposte che possono essere utilizzate in entrambe le situazioni. Ciò che varia è solitamente il colore di un rivestimento, o la presenza di linee e decori più indulgenti verso le sinuosità delle curve. Il semplice inserimento di una modanatura a metà parete, di un profilo tondeggiante o di un decoro in colore contrastante rispetto a quello di base offre a un bagno altrimenti semplice e lineare uno stile più classico ed elegante.

I colori scelti per i rivestimenti di un bagno classico sono poi solitamente chiari, o in forte contrasto tra di loro; la scelta del bianco e del nero è spesso tra le più amate, così come quella di materiali con venature in contrasto, come avviene per alcuni marmi di pregio.

Nei bagni moderni invece si preferisce la linearità e la purezza di contorni, colori e rivestimenti. Anche se la scelta può cadere su materiali simili a quelli usati in un bagno classico, nel bagno moderno si preferiscono tinte neutre, assenza di decori, finiture meno invasive.

Gli arredi del bagno

Chiaramente anche la scelta degli arredi permette di conferire a un bagno un aspetto più moderno o più classico. I mobili moderni sono spesso sospesi, come i sanitari, e li si sceglie in colori che si abbinino alla perfezione con quelli dei rivestimenti, a creare un pendant che non stanca mai.

Nei bagni classici, invece, il mobilio tende a essere di dimensioni maggiori, con decori e modanature, in molti casi in colori contrastanti rispetto a quelli dei rivestimenti, per offrire un accento più marcato. È comunque sempre possibile smorzare i toni scegliendo mobili moderni per un bagno altrimenti in stile classico, in modo da approfittare delle varie comodità offerte da questo tipo di arredi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.