Uno dei problemi principali che gli amanti di piante e giardinaggio devono fronteggiare in inverno è il gelo. In inverno infatti bisogna preoccuparsi di proteggere i vasi sul balcone proprio perché le piante e i fiori soffrono il freddo.
Non tutte le piante potrebbero resistere al freddo
Non tutte le piante potrebbero resistere al freddo invernale: le specie originarie delle aree tropicali, per esempio, non sopravvivono alle basse temperature.
Per tutte le altre varietà, un consiglio è quello di effettuare la pacciamatura ovvero mettere sul terreno del materiale come segatura, trucioli, paglia, torba o foglie secche, in modo da isolarlo dal freddo eccessivo.
Le piante più delicate vanno portate all’interno di casa, ad esempio sulle scale o in locali più riscaldati e con buona illuminazione, preferibilmente con temperature costanti (ad una temperatura compresa tra 5 e 10°C) e senza correnti d’aria.
Per le piante che restano in balcone, invece, cercare di spostarle sul lato sud, collocando al di sotto del vaso, una lastra di polistirolo che funge da isolante.
Disporre i vasi contro un muro piuttosto che vicino alla ringhiera (per sfruttare il calore accumulato durante il giorno e per riparare le piante anche durante le piogge).
Mantenere il terreno asciutto e non innaffiare continuamente
Mantenere il terreno asciutto e non innaffiare continuamente per evitare ristagni; se le piante sono esposte all’acqua piovana, togliere il sottovaso per evitare pericolosi ristagni.
Se le piante sono particolarmente delicate, sistemare il vaso all’interno di un contenitore più grande e riempire l’intercapedine con materiali coibentanti come paglia, foglie secche, polistirolo in granuli.
Infine, posizionare un telo protettivo del tipo “tessuto non tessuto” attorno alle piante e fermarlo al di sotto del vaso stesso per evitare che venga strappato dal vento.
I teli non dovrebbero essere in polietilene perché questo materiale non consente la traspirazione delle foglie e fa formare all’interno la condensa che è molto dannosa per le piante.
[smiling_video id=”205669″]
[/smiling_video]
Commenta per primo