Spazzolino elettrico, ogni quanto va cambiata la testina


Spazzolino elettrico




Uno degli alleati dell’igiene orale e del sorriso è lo spazzolino elettrico: sempre più persone infatti tendono a sostituire lo spazzolino manuale con quello elettrico. In vista del Natale è un ottimo regalo da fare ad amici e familiari.

Infatti, grazie all’oscillazione della testina che provoca una leggera vibrazione, i denti vengono puliti meglio e più in profondità, si rimuove la placca e il tartaro e, addirittura, si potrà effettuare un lieve massaggio alle gengive.

È adatto anche alle persone più “pigre”

È adatto anche alle persone più “pigre” in quanto è più veloce lavare i denti con lo spazzolino elettrico e non si dovrà fare fatica con tecniche di spazzolamento a mano. Inoltre, chi usa spazzolini elettrici, stando ad alcuni studi, ha meno possibilità di contrarre patologie legate alla cura orale.




L’importante, per avere uno spazzolino elettrico sempre prestante, è ricordarsi di sostituire la testina ogni 3 mesi circa.

Comunque, per accorgersi di quando sostituire le testine, si può guardare lo stato delle setole: se risultano leggermente arricciate lungo la circonferenza esterna, vuol dire che è il momento di sostituirle.

Questa deformazione, più o meno accentuata, impedirà allo spazzolino elettrico di svolgere un’accurata pulizia dei denti, perché infatti i denti risulteranno poco puliti e quindi sporchi.

Anche il colore delle setole sbiadito o scolorito

Anche il colore delle setole sbiadito o scolorito è un campanello d’allarme che avverte che è arrivato il momento di sostituire le testine.

Ancora, in caso di malattia recente, è consigliabile sostituire la testina dello spazzolino, anche se questa sembra ancora in buone condizioni; di norma, la sostituzione dovrebbe essere effettuata dopo la guarigione (da infezioni virali o batteriche).

Invece, le testine degli spazzolini elettrici per bambini dovranno essere cambiate ogni 3 o 4 mesi.

Quindi la tempistica è all’incirca di 3 mesi ma se le setole appaiono rovinate, consumate o scolorite prima di questo arco di tempo, bisogna provvedere già alla sostituzione.
[smiling_video id=”207891″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.